Va ad Amedeo De Giuli la settima edizione del memorial "Ferrante Carrante Giovanni" di Ripi. Il trentenne tennista dell'Oasi del Tennis di Ceccano (classifica 4.1) batte in finale il pari classifica ventitreenne Francesco Terra del Tennis Club T2 di Frosinone con il punteggio di 64 61 e si aggiudica il "Trofeo Meringo".
Il primo set come testimonia il punteggio è stato molto combattuto perché dopo una partenza a razzo di De Giuli che andava rapidamente sul 5 a 1 registrava il recupero di Terra che si portava sul 5 a 4 ma il più esperto tennista di Castro dei Volsci sfruttava il suo turno di servizio e chiudeva il primo set per 6 a 4. Il secondo set sembrava una fotocopia del primo con De Giuli che subito prendeva il largo ma contrariamente a quanto successo nel primo non consentiva al portacolori del T2 di ridurre le distanze e chiudeva il set e quindi la partita con un secco 6 a 1.
Ha vinto il "Memorial Ferrante - Trofeo Gelateria Meringo" il giocatore più esperto, che possiede nel suo repertorio più soluzioni che gli consentono di volta in volta di variare il gioco soprattutto sotto rete dove ha dimostrato di avere una mano sensibile.
Probabilmente la superficie veloce del campo del Ct Castello di Ripi non è stata di aiuto al tennista di Frosinone che non ha saputo prendere le misure al rovescio in back di De Giuli con il quale ha fatto diversi punti e/o creando situazioni di grande disagio a Terra. L'incontro di finale ha evidenziato che il ventitreenne di Frosinone ha molto da lavorare (ha avuto un lungo periodo di inattività) rispetto al più esperto De Giuli ma che ha ampi margini di crescita che gli consentiranno di togliersi in un prossimo futuro grosse soddisfazioni perché il ragazzo è apparso molto determinato e consapevole delle sue potenzialità, in parte ancora inespresse.
De Giuli che vale molto di più della sua attuale classifica, ha già in tasca i punti per passare 3.4, ha dimostrato di avere tutti i numeri per chiudere la stagione 2017 da 3.1 e, forse, di meritare qualcosa di più. Insomma una finale che ha soddisfatto il palato del pubblico della racchetta che ha seguito tutto il match con estrema attenzione, sottolineando con applausi i colpi spettacolari dei protagonisti. Al termine della manifestazione è seguita la cerimonia di premiazione alla presenza del presidente del comitato provinciale di Frosinone dottor Enzo Rea e della famiglia Ferrante. L'Amministrazione comunale di Ripi, nelle persone del sindaco Roberto Zeppieri e del delegato allo sport Enzo Guglielmi hanno donato all'Asd Castello Ripi una targa ricordo.