Lega Nazionale Pallacanestro comunica che, in occasione della serie di Finale Playoff del campionato di Serie A2 Citroën, sarà utilizzata la tecnologia dell'Instant Replay.

L'ufficializzazione arriva al termine di un percorso di analisi e valutazione svolto nei mesi scorsi e che ha portato al tavolo tutte le componenti coinvolte: la Federazione Italiana Pallacanestro, il CIA (Comitato Italiano Arbitri), Sky (official broadcaster) e Grafica&Multimedia (software). Ottenendone la massima, nonché necessaria, disponibilità a sviluppare il progetto già per la stagione in corso.

La progettualità è divenuta operativa al termine dell'incontro svoltosi nella sede LNP in Bologna, alla presenza di Stefano Tedeschi (commissario CIA), Roberto Chiari (istruttore FIBA e componente l'Organo tecnico di Serie A2), Pietro Basciano (presidente LNP), Massimo Faraoni (segretario generale LNP) e Luca De Finis (Grafica&Multimedia).

FIP e CIA hanno valutato positivamente l'iniziativa di LNP, dando la disponibilità all'introduzione ed utilizzo della tecnologia in deroga al Regolamento Gare esistente.

La collaborazione ottenuta da Sky, sia sul piano della consulenza che quello della produzione tecnica, consentirà di poter utilizzare per l'IR le immagini provenienti da 4 telecamere. Il format uniforme di ripresa in tutte le gare che eleggeranno la squadra vincitrice del campionato di Serie A2 Citroën è requisito necessario per l'attivazione dell'Instant Replay.

Parallelamente, Lega Nazionale Pallacanestro ha ottenuto da Grafica&Multimedia la disponibilità alla fornitura della tecnologia in HD. Per poter avere la massima qualità nelle immagini da mettere a disposizione degli arbitri, grazie ad un operatore specializzato, nell'ambito della casistica prevista dal protocollo FIP.

Nei prossimi giorni il protocollo sarà disponibile, e consultabile, anche nell'area Media del sito LNP.
Il livello del torneo di Serie A2, gli investimenti dei Club che saranno coinvolti nella finale ed il pubblico al seguito, hanno spinto LNP a lavorare per l'introduzione della tecnologia nella serie di Finale. Ritenendo lo strumento valido supporto di collaborazione per la componente arbitrale che sarà selezionata a dirigere le gare che si disputeranno tra l'11 (Gara1) ed il 23 giugno (eventuale G5).