Si svolgerà domani la XIII edizione della Straceccano, su un circuito cittadino di 9,5 chilometri.
A ricordare la vicinanza dell'Amministrazione Caligiore a questo evento di grande spessore sportivo è il consigliere delegato allo Sport, Angelo Macciomei, il quale attraverso una nota sottolinea come questa sia una delle manifestazioni sportive che a Ceccano ha riservato molte soddisfazioni, contribuendo a dare tutti gli stimoli necessari per pensare sempre a come organizzare meglio l'edizione successiva». Tra l'altro quella di quest'anno sarà l'edizione numero 13 e Macciomei afferma che «può dirsi già di suo una manifestazione fortunata, visto che stavolta avrà una grande novità riguardante l'inserimento di una gara promozionale non agonistica di handbike. Si tratta di un particolare tipo di bicicletta, spesso a triciclo e quindi su tre ruote, che si muove tramite delle manovelle mosse grazie alle braccia umane e, per questa ragione, è spesso usata da persone diversamente abili. Questa novità - aggiunge - permette alla nostra cittadina di offrire spazi anche ad altri atleti, vista anche la risposta numerosa ed entusiastica avuta sia del pubblico che dai partecipanti delle precedenti edizioni».
C'è dunque grande attesa in città per questo circuito che toccherà, come affermano dall'A.S.D. Atletica Ceccano che ha organizzato l'evento, i punti più belli della cittadina, su un percorso molto tecnico e impegnativo. Un percorso però precisa Macciomei che non spaventa gli amanti di questa disciplina, visto che «la Straceccano è diventata la manifestazione più partecipata della nostra provincia, annoverando ben 675 atleti, sui 713 iscritti l'anno scorso, che sono riusciti a tagliare il traguardo».
L'Amministrazione Caligiore conferma la piena disponibilità degli uffici comunali, in particolare quelli del III e V Settore, e il grande contributo che come al solito sia i Vigili Urbani che la Protezione Civile assicureranno per la riuscita in tutta sicurezza dell'intera manifestazione, dedicata domenica alla donazione di parte delle quote di iscrizione all'Unicef per sostenere le campagne sulla mortalità infantile e la donazione di sangue.
La gara scatterà alle ore 9.30 da piazzale Impastato per Via Borsellino, Via Matteotti, Madonna della Pace, Via Roma, P.zza XXV Luglio, Via Magenta, Madonna dè Loco, Via Fabrateria Vetus, Ponte adiacente la pista di atletica, Via Passo del Cardinale, Via Mulino S. Rocco, Via per Frosinone, Via San Francesco, Ponte ex-cartiera Savoni, Via Gaeta, Via Principe Umberto, Viale della Libertà e qui la ripetizione del circuito fino al punto iniziale di partenza.
L'organizzazione ha previsto buffet, dolci e premi per tutti gli atleti.