Formia 71

Sora 68

Meta Formia
 Sorrentino 6, Caridà 15, Massaro n.e., Di Rocco 5, Rodriguez 12, Violo 9, Carboni n.e., Porfido 14, Odone 2, Gattesco 8; Coach: Di Rocco
N.B. Sora 2000
 Roljic 8, Mannarelli 15, Galuppi 8, De Laurentiis 6, Alonzi 2, Tanzilli 0, Castellucci 2, Dulovic 19, Gagliardi 7, Rossetti n.e.; Coach: Polidori
Parziali: 17-27 / 20-10 / 18-9 / 16-22

Si ferma a Formia la corsa della NB Sora che non riesce a scalare un posto in classifica: puntava ad arrivare settima la formazione di coach Polidori ma la Meta ne ha spento le ambizioni: da ottava adesso affronterà la Tiber nei playoff della C Gold. E' stata una gara dettata da due episodi. Il primo a inizio gara con capitan Rossetti che dà forfait durante la fase di riscaldamento a causa di un fastidioso dolore al ginocchio da valutare nei prossimi giorni. Il secondo l'espulsione del giocatore Roljic dopo 4' del secondo quarto, quando i volsci conducevano la gara con un +10 (19-29).
Nel primo quarto livello di concentrazione altissimo: i volsci subito esprimono tanta intensità e piazzano un 7-0 di parziale.
Sora arriva ad un massimo vantaggio di quindici lunghezze (3-18) e i padroni di casa di coach Di Rocco sembrano la brutta copia di quelli della gara di andata.
Nel secondo parziale al 2' ospiti ancora sul + 10, canestro iniziale del formiano Violo, Mannarelli in contropiede: 19-29.
Al 4' Roljic viene espulso. Da quel momento in poi la partita cambierà aspetto. Coach Polidori sostituisce, in forma di protesta contro la coppia arbitrale, tre giocatori titolari, inserendo i tre under 18 a disposizione in panchina. Un break di ben 10 punti e si accorciano le distanze tra le due formazioni, parità a 37 all'intervallo. Alla ripresa bene Gagliardi (cl.99, 7 punti), Alonzi (cl. 98, 2 punti) e Castellucci (cl. 99, 2 punti) ma i padroni di casa allungano a +9: 55-46.
Nell'ultimo quarto Sora riesce a recuperare lo svantaggio: Dulovic, Galuppi e il baby Gagliardi riportano la squadra sorana a soli 5 punti dai formiani che però con Rodriguez e Violo si mantengono a distanza. Il tempo per il ragazzi di Polidori è tiranno perché a 50'' dalla fine il Sora si porta a soli due lunghezze dai pontini con un tiro dalla distanza di Dulovic 67-65 ma le speranze si spengono dopo una bomba di Rodriguez del 70-65. Resta solo una manciata di secondi per registrare i tiri liberi di Dulovic e Mannarelli per il Sora e Odone per il Formia e la partita si conclude 71-68 costringendo i ragazzi di Polidori all'accoppiamento con la Tiber nel primo turno play off.
Coach Polidori a fine gara: «Visto come e con quale determinazione abbiamo giocato questa ultima gara non posso non essere contento e molto ottimista per il prossimo futuro. Dispiace non aver potuto giocarla alla pari con Formia questa partita. Durante il riscaldamento Rossetti ha avvertito i soliti fastidiosi dolori al ginocchio e per questo motivo ho deciso di non impiegarlo, poi la frettolosa espulsione di Roljic... Ora pensiamo però a quello che ci aspetta contro la corazzata Tiber Roma; faremo del tutto per essere pronti e protagonisti in questo difficilissimo turno, siamo cresciuti molto ed oggi si è visto chiaramente».