Ultima gara stagionale per la FMC Ferentino che chiuderà la sua Serie A2 Citroen 2016/17 ospitando la Novipiù Casale Monferrato domani (sabato 22 Aprile) alle ore 20,30.
Gli amaranto, dopo la sconfitta della scorsa settimana contro la Virtus Roma, arrivano al match senza reali obiettivi di classifica, avendo già ottenuto la permanenza nel secondo campionato nazionale ma non potendo puntare a un posto nella griglia playoff. I piemontesi, invece, grazie al successo delle 29ª giornata ai danni di Legnano, hanno ottenuto il pass per la post season e arriveranno in Ciociaria per cercare di migliorare il loro piazzamento finale.
Comunque sia i gigliati faranno di tutto per chiudere il loro campionato con una vittoria, come si evince anche dalle dichiarazioni dei protagonisti; fra le motivazioni anche la voglia di riscattare la battuta d'arresto della gara di andata, vinta dalla Junior per 61-54.Angelo Gigli

DICHIARAZIONI

Riccardo Paolini: "Affronteremo una squadra che storicamente dà molto fastidio a Ferentino: contro Casale c'è una striscia aperta di tre sconfitte consecutive nelle ultime due stagioni. Si tratta di una formazione molto ostica e difficile da affrontare per tutti dato che è la miglior difesa del campionato. I tifosi si divertono soprattutto quando vincono e noi faremo di tutto per cogliere un successo, la partita non avrà valore per la classifica ma dovremo giocarla come se fosse una finale, cercando di salutare il nostro pubblico con una vittoria. Sicuramente non sarà facile poiché la Novipiù recupera quasi otto palloni per match ed è in un momento positivo, avendo agguantato matematicamente i playoff dopo un avvio di stagione complicato. Noi comunque cercheremo di giocare la nostra pallacanestro e portare a casa il successo".
 

Angelo Gigli: "Casale è una squadra molto quadrata, ha mantenuto in larga parte il gruppo della scorsa stagione e noi non siamo mai riusciti a batterli, sicuramente sanno come metterci in difficoltà. In settimana abbiamo lavorato per cercare di limitare i loro punti di forza e siamo molto determinati a regalare l'ultima soddisfazione al nostro pubblico, chiudendo la stagione nel miglior modo possibile. Anche loro vorranno vincere per guadagnare una buona posizione nella griglia playoff e arrivare pronti alla post season, hanno un sistema molto solido perciò non credo che faranno esperimenti".
 

Roster
FMC Ferentino: 0 Guarino, 5 Musso, 6 Gigli, 7 Ianuale, 9 Mastrangeli, 10 Datuowei, 12 Imbrò, 15 Carnovali, 16 Aatata, 17 Bertocchi, 20 Benvenuti, 42 Raymond. Coach: Paolini
Novipiù Casale Monferrato: 1 Tolbert, 6 Denegri, 7 Tomassini, 8 Natali, 11 Blizzard, 14 Martinoni, 16 Severini, 20 Valentini, 21 Bellan, 22 Ielmini. Coach: Ramondino

Arbitri – Nicola Beneduce di Caserta, Paolo Lestingi di Anzio (RM) e Achille Ascione di Caserta

Note – Ivica Radic non sarà disponibile in seguito all'infortunio subito sabato scorso nel match con la Virtus Roma.

Media – Sarà possibile vedere la partita in live streaming sulla piattaforma LNP TV Pass (servizio a pagamento), ascoltare la radiocronaca su radioferentino.it oppure seguire i canali social del Basket Ferentino con il live text sul profilo Twitter. La gara sarà trasmessa in differita da Extra TV (can. 94) martedì alle 21:10, mercoledì alle 16:30, giovedì alle 18:00 e alle 23:00.

Roberto Caporilli
Addetto Stampa Basket Ferentino