Il Castro dei Volsci Calcio a 5 femminile sta vivendo una stagione strepitosa. La compagine allenata da mister Alessandro Federico è prima nel Girone A di Serie D, con un ruolino di marcia invidiabile: su venti partite disputate, diciannove sono state le vittorie a fronte di una sola sconfitta. Già da lunedì prossimo, non perdendo sul campo dell'Isola Liri, le ciociare potrebbero conquistare la promozione in Serie C con una giornata di anticipo.

La splendida realtà di Castro dei Volsci ha avuto origine grazie al supporto del presidente Guglielmo Fortini. «L'anno scorso, metà della squadra attuale ha partecipato al campionato AICS, vincendo i tornei provinciali e regionali svoltisi ad Alba Adriatica - ha detto mister Federico. - A partire da questa stagione, Guglielmo Fortini mi ha dato la possibilità di iscrivere la squadra al campionato di Serie D. Fondamentale è stato anche l'arrivo di Cristina Palombi, nel ruolo di dirigente». Una formazione puntellata oculatamente nel tentativo di affrontare nel miglior modo possibile il campionato. «Abbiamo inserito molte giocatrici di spessore. Mi riferisco a Silvia Vellucci, Veronica Pacifico, Valeria Cianfrocca, Federica Promutico e tante altre bravissime professioniste. In particolare, vorrei sottolineare la grande stagione di Silvia Vellucci che finora ha messo a segno quarantotto gol. Attraverso il suo contributo anche le giocatrici meno esperte stanno crescendo a vista d'occhio». Proprio riguardo alle calciatrici che si trovano per la prima volta a disputare un campionato di Serie D, mister Federico spende parole di elogio. «Le ragazze nuove a questi palcoscenici stanno mettendo in mostra personalità da vendere. Mi viene in mente Alice Giorgio che a circa diciott'anni già fa intravedere delle ottime potenzialità».

Federico pensa al presente, alla gara di lunedì contro l'Isola Liri, ma il futuro potrebbe avere in serbo ulteriori soddisfazioni. «La testa è rivolta alle prossima partita di campionato, nella quale cercheremo di archiviare il discorso legato alla promozione. Per quel che riguarda il futuro è presto per parlarne, ma ci sono tutti i presupposti per costruire qualcosa di importante». Infine, il tecnico gialloblu desidera rivolgere dei ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso al Castro dei Volsci di disputare questa grande annata. «Vorrei esprimere la mia gratitudine nei confronti del presidente Guglielmo Fortini e di Cristina Palombi. Ringrazio anche gli sponsor che hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati prestigiosi: Paglia Trasporti, T.t.e., Scalabrin, Gabriele Group, Autonoleggio De Marchis e Margherita Conad».