Martedì 28 marzo 2017 alle 10.30 si terrà la quarta edizione del Premio CONI Lazio, erede del Premio Coni Roma, che da oltre dieci anni dà risalto a realtà ed eccellenze sportive e sociali, che vedrà coinvolti i protagonisti del 2016, tra atleti, tecnici, dirigenti e società.

Nella Sala Tevere della Presidenza della Regione Lazio, partner dell'iniziativa, alla presenza dei massimi esponenti delle istituzioni e dello sport, verranno consegnati i premi a coloro che si sono particolarmente distinti nel corso della passata stagione.

Sono diciassette i riconoscimenti decretati da una Commissione di giornalisti di settore e destinati al mondo sportivo del Lazio, due Premi del Ricordo, per le famiglie di Mario Pappagallo e Albino Garbari, un Premio Speciale del Comitato Lazio all'allenatore e sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi ed infine un Premio Speciale Sport & Simpatia all'attore e comico romano, dall'ironia travolgente, Antonio Giuliani.

Si rinnova l'appuntamento con il Premio CONI Lazio al termine di un anno ricco di avvenimenti, qualche novità e una conferma - scrive il presidente Viola in una nota - Poter offrire a tutte queste realtà il palcoscenico istituzionale della Regione, è ormai una tradizione che ci accompagna fin dalla prima edizione del 2013, ed è frutto di un'attenzione costante da parte del presidente Zingaretti e di un rapporto di collaborazione sempre più stretto, che proprio in questi giorni si concretizzerà in una serie di progetti con al centro la promozione dello sport che spaziano dal sociale alla scuola alla salute, seguendo un unico fil rouge.

Un punto fermo rimane questa manifestazione, che oggi torna con un orizzonte temporale di ampio respiro, e nuove prospettive di crescita. In questo senso va letto l'inserimento nella Commissione di giornalisti di rappresentanti di alcune testate provinciali, testimoni diretti della vita sul territorio.

Anche per la quarta edizione il Premio CONI Lazio punta i fari sulle realtà piccole e grandi della nostra regione, offrendo il palcoscenico a giovani come Laura Rogora e Riccardo Allegrini, punte di diamante dell'arrampicata e dello sci laziale, al campione del mondo su rotelle Alessandro Spigai, all'intramontabile Fabrizio Donato. Incontrerà la prima arbitro donna del rugby azzurro Maria Beatrice Benvenuti e l'icona del judo tricolore Felice Mariani. Ascolterà il messaggio sociale e inclusivo di Special Olympics, che da più di due decadi rappresenta lo sport dei giovani diversamente abili. Ricorderà Albino Garbari, l'uomo dei Pratoni del Vivaro e Mario Pappagallo, artista prestato allo sport.

Ma celebrerà anche basket, volley, pentathon moderno, calcio a 5, danza sportiva, twirling, canoa, pesca sportiva e golf, con il premio "Impronta" che quest'anno verrà assegnato a due dirigenti di lungo corso CONI come Enzo De Grandis e Carlo Scatena. Il tutto nella migliore tradizione di una cerimonia che rappresenta, sempre di più, tutte le discipline sportive.

I Premiati

ATLETA

Laura ROGORA; Alessandro SPIGAI; Fabrizio DONATO

 

DIRIGENTE

Roberto PIETROPAOLI; Alberto PUGLIESI

 

SOCIETÀ SPORTIVA

ARGOS VOLLEY Sora; EUROBASKET Roma

 

TECNICO

Roberto PETRONI; Felice MARIANI

 

Premio ANDREA PESCIARELLI

Maria Beatrice BENVENUTI; Stefano BUCCI

 

Premio COSIMO IMPRONTA

Enzo DE GRANDIS; Carlo SCATENA

 

Premio STEFANO SIMONCELLI

Riccardo ALLEGRINI; Ilenia MANGANIELLO e Anastasia CRISTINI

 

Premio del RICORDO

Mario PAPPAGALLO; Albino GARBARI

 

Premio SPECIALE COMITATO LAZIO

Sergio PIROZZI

 

Premio SPORT SOCIALE

Special OLYMPICS

 

Premio SPECIALE SPORT E SIMPATIA

Antonio GIULIANI

La Ccommissione - Gianluca Atlante; Ugo Baldi; Fabio Bicchielli; Emiliano Grillotti; Antonio Maggiora Vergano; Massimiliano MorelliI; Stefano Orsini; Federico Pasquali; Luca Pelosi; Maurilio Rigo; Carlo Santi; Sergio Torrisi; Francesco Volpe

(A cura di Coni Lazio)