Sora arriva al match con Vibo con la stessa carica di sempre: la carica di un toro che vede rosso.
Il toro è la Biosì, il rosso è la divisa dei calabresi. Sfida infinita, tredicesimo capitolo della storia pallavolistica che accomuna volsci e Tonno Callipo. Successo da tre punti pieni, il secondo nelle ultime tre, per l'mvp Miskevich (fresco di rinnovo, il giovane opposto bielorusso ha realizzato 31 punti con il 54% in attacco e 4 ace) e compagni, che tengono ben lontano Milano e scavalcano anche il Padova in classifica salendo al terzultimo posto. Ormai la posizione di coda è un lontano ricordo. Per la Tonno Callipo Calabria di coach Kantor arrivata a Sora alla ricerca di punti per la zona playoff gira tutto male: ko pesante in terra ciociara, i soprattutto per ciò che concerne la situazione di classifica che ora vede Coscione e compagni al nono posto (Ravenna, dopo la vittoria contro Milano, è ora ottava a quota 29 punti (tre in più dei giallorossi) e Molfetta è a quota 25 punti dopo il successo interno su Monza).

Il tecnico degli ospiti ha frequentemente cambiato le carte in tavola affidandosi dapprima a Coscione al palleggio, Michalovic opposto, Barone e Costa al centro, Barreto Silva e Geiler in posto 4, Marra libero. A partita in corso, il tecnico argentino ha inserito prima Diamantini per Barone, poi lo stesso centrale calabrese al posto di Costa. E nella batteria dei posti 4 ha inserito Thiago Alves prima per Geiler e poi per il connazionale Barreto Silva. Una rotazione che però alla lunga non ha prodotto risultati significativi con Coscione e compagni che hanno perduto terzo e quarto set ai vantaggi (32-30 e 26-24).

Nel primo set i padroni di casa mostrano la loro superiorità portandosi dapprima sull'8-5 e poi allungando sul 16-9. La Tonno Callipo a fatica prova a rientrare e lo fa portandosi fino al 20-19 sfruttando il turno al servizio di Michalovic. Ma nel finale Sora allunga ancora e chiude il set sul 25-22. Nel secondo set si gioca punto a punto fino alla parte centrale: poi la fuga giallorossa con l'ace di capitan Coscione che vale il 17-20 e con l'attacco di Costa che porta i suoi sul 17-22. La Tonno Callipo amministra e conquista il parziale 19-25. Battaglia infuocata nel terzo set dove Sora viene trascinata dal solito Miskevich e dal neo entrato Tiozzo che sorprende i giallorossi con tre attacchi in pipe consecutivi. Nonostante ciò, però, la Tonno Callipo rimane ancorata alla partita grazie al proficuo ritorno in campo di Geiler, a qualche errore di troppo di Sora in attacco e con l'ace di Barone ritrova la parità sul 21-21. Si va ai vantaggi lunghi dove cresce la tensione e dove le due squadre sciupano parecchie occasioni per chiudere i conti.

Alla fine è Miskevich a trovare l'assolo decisivo che vale il 32-30. Nel quarto set la Tonno Callipo riparte con Barreto Silva al posto di Thiago Alves e il martello brasiliano insieme a Geiler porta i suoi avanti: prima sul 6-10 con l'ace di Diamantini e poi fino al 14-16. Miskevich trova l'ace del 16-16 e Sora si porta sul 18-16. La Tonno Callipo si riporta in parità sul 18-18 e la partita viene giocata sul filo dell'equilibrio fino alla fine. Michalovic annulla la prima palla match trovando i vantaggi, ma è ancora Miskevich a far gioire i suoi dopo l'attacco vincente che vale il 26-24 e il definitivo 3-1.
In classifica Sora al 12° posto, 20 punti, uno in più di Padova, 5 in più di Milano. Prossimo avversario: Ravenna.

Il tabellino

Biosì Indexa Sora: Seganov 1, Kalinin 10, Gotsev 8, Miskevich 31, Rosso 6, Sperandio 4, Corsetti (L), Santucci (L), Tiozzo 12, Mattei 7, Marrazzo 0. N.E. De Marchi, Lucarelli, Mauti. All. Bagnoli

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Coscione 2, Geiler 14, Costa 4, Michalovic 17, Barreto Silva 11, Barone 4, Marra (L), Alves Soares 3, Diamantini 7, Izzo 0. N.E. Rejlek. All. Kantor

Parziali: 25-22, 19-25, 32-30, 26-24 Arbitri: Lot, Puecher
Note: spettatori 1625, durata set: 27', 25', 38', 30'. Totale: 120'