Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Ancora troppi randagi Il Comune spera nel cuore
0

Ancora troppi randagi
Il Comune spera nel cuore

Veroli

Contro l’abbandono sconsiderato dei cani il Comune invita ancora una volta i cittadini alle adozioni.

Continuano, intanto, le segnalazioni di randagi soprattutto nelle zone di campagna dove la presenza è purtroppo in aumento.
La campagna ‘Adotta un cane’ va avanti ma finora non ha dato segnali rilevanti. Le adozioni sono ancora troppo basse rispetto al numero di cani detenuti nei due canili convenzionati e le famiglie, che non arrivano spesso a fine mese, fanno fatica a prendere con sé un animale domestico. «La campagna di sensibilizzazione procede ormai da mesi – ha riferito l’assessore all’Ambiente Alessandro Viglianti - proprio qualche giorno fa abbiamo avuto notizia di un paio di adozioni. Certo, si tratta di un processo lungo e la gente deve ancora entrare nell’ordine delle idee, ma abbiamo notato una maggiore sensibilità».
Con ‘Adotta un cane’ l’ente offre un sostegno economico a chi decide di accudire un animale abbandonato sia dal punto di vista delle spese veterinarie che dell’alimentazione. E’ inoltre prevista l’operazione di controllo da parte del personale comunale che, di fatto, già provvede a verificare presso i canili convenzionati come sono tenuti gli animali. All’inizio dell’anno erano circa quaranta i randagi, troppi le spese da sostenere per mantenere queste povere bestie innocenti. La soluzione nasce dalla collaborazione di più parti. Intanto si fa appello alla sensibilità dei cittadini perché non abbandonino più i cani.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400