Sono partiti i lavori sulla superstrada. Dopo anni di attesa e infinite proteste, finalmente sono in corso d’opera interventi di manutenzione su un tratto di strada diventato ormai impraticabile.

Vedere quei segnali di restringimento della carreggiata e rallentamento traffico sulla corsia Sora-Ferentino, all’altezza di Castelmassimo, fa quasi impressione. Ancor più quando, superato lo svincolo per il Giglio di Veroli, si assiste ad una visione quasi celestiale: operai e macchinari che stendono asfalto nuovo di zecca.

E subito un sorriso si stampa sul volto dei tantissimi automobilisti che per anni hanno chiesto e pregato che un miracolo simile avvenisse. È tutto vero: sono partiti i lavori di rifacimento del manto stradale del tratto verolano della superstrada.

L’intervento è iniziato mercoledì mattina dal Giglio e ieri gli operai stavano asfaltando il tratto viario all’altezza di Castelmassimo. Ultimato questo pezzo, si passerà alla corsia opposta dove i danni sono ancora evidenti. Buche profonde e invisibili, asfalto consumato, giunti sconnessi: la speranza è che il tratto venga sistemato per bene tutto.

«Non potevamo credere ai nostri occhi –commenta qualche automobilista- trovare gli operai a lavoro non capitava da anni, soprattutto nel tratto tra Veroli e Boville Ernica. Speriamo venga sistemato per intero e non a macchia di leopardo. Del resto in quelle condizioni la superstrada non era più tanto sicura, l’asfalto era ormai inesistente e le buche un vero rischio soprattutto per i motociclisti. Finalmente qualcosa di buono, un servizio che viene reso a noi contribuenti. Non solo autovelox ma anche manutenzione, un diritto purtroppo nemmeno troppo scontato».

I lavori proseguono in direzione Ferentino, con lievi rallentamenti del traffico ma questa volta ben tollerati dagli utenti.