Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Risparmiati da tasse e tributi
in cambio di lavori utili alla città

L'iniziativa è rivolta alle famiglie indigenti

0

Risparmiati da tasse e tributi
in cambio di lavori utili alla città

Veroli

L’iniziativa è in atto già da qualche mese e ha lo scopo di aiutare le persone indigenti che in questo modo potranno chiedere di pagare “barattando” i tributi lavorando per la propria città.

Lo prevede la legge 164 del 2014, all’articolo 24 “Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio” al comma 1 indica: “I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano”.
«L’iniziativa avrà un duplice obiettivo –hanno dichiarato i capigruppo di maggioranza - da un lato avvicinerà i cittadini a rispettare e valorizzare maggiormente l'ambiente, dall’altro li aiuterà in un momento di forte difficoltà economica». «Ci stiamo attivando –ha riferito il consigliere Germano Caperna - affinché chi si trova in difficoltà abbia la possibilità di inoltrare domanda al sindaco e chiedere il ‘Baratto Amministrativo’ per le tasse sospese dal 2010 in poi e il pagamento di quelle correnti». Soddisfatto anche il consigliere Augusto Simonelli che ha detto: «Lavorare per la propria città rappresenterà uno stimolo per la diffusione del senso civico e di appartenenza, fornendo un esempio di impegno verso i concittadini»

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400