Ci siamo. Avete voglia di trascorrere un pomeriggio di festa, divertimento, allegria e spettacolo? Avete anche voglia di indossare costumi come fosse carnevale? Volete assistere all’accensione di un fantoccio? Oppure ascoltare buona musica? O semplicemente prendere parte a una manifestazione che ogni anno richiama tante persone, soprattutto giovani e famiglie nel centro storico di Veroli? Allora non potete perdere l’appuntamento di oggi, con uno degli eventi più attesi nella città ernica: la Pantasema. La kermesse che si svolge la domenica prima dell’inizio dell’anno scolastico per salutare l’estate.

Quest’anno si festeggia la cinquantunesima edizione “della storica festa di fine estate che si contraddistingue per la creatività, la fantasia, l’improvvisazione - sottolinea l’assessore e vice sindaco del Comune di Veroli, Cristina Verro - Quest’anno non essendo sorto un comitato organizzativo, la nostra amministrazione comunale ha deciso di coordinare l’evento. Un grande aiuto arriva da Gianluca Scaccia dell’associazione commercianti e da tutte le associazioni del territorio. Un gruppo di persone con a capo Ferdinando Zeppieri ha realizzato il fantoccio di questa speciale edizione e ci auguriamo che tanti possano essere i carri di questa edizione. La nostra amministrazione - aggiunge l’assessore Verro - volendo fortemente continuare una tradizione ormai consolidata negli anni garantirà la presenza di una spettacolare Street band e dell’animazione nel corso del corteo e a fine serata con giocolieri, trampolieri, fachiri, musica ed enogastronomia. Nelle ultime edizioni c’è stato un enorme riscontro in termini di pubblico ed un aumento in termini di partecipazione quindi ci auguriamo che tantissimi giovani e meno giovani possano accodarsi al corteo che prenderà il via alle 17.30 in piazza Santa Croce con costumi, carri o semplicemente con tanta voglia di fare festa. Come dicevano i latini: semel in anno licet insanire”.

Il corteo, dunque, partirà dal borgo Santa Croce oggi pomeriggio alle 17.30 per poi attraversare le vie del centro e raggiungere piazza Santa Salome, dove il fantoccio verrà dato alle fiamme. Un fantoccio che rappresenta l’estate e sfila appunto per le strade di Veroli seguito da alcuni carri allegorici e dai molti ragazzi in costume come se fosse carnevale. La sfilata sarà accompagnata da musica e balli. Appuntamento da non perdere anche quello con i Mistura Maneira.