Dopo il successo della première, venerdì scorso, alla Saletta Centro delle Arti di Frosinone, “Come...”, il nuovo album di Federico Palladini, verrà presentato alla Cantina Mediterraneo (Via della Dogana, 50 – Frosinone) domani, venerdì 17 giugno. Il concerto, che vedrà nuovamente la suggestiva partecipazione del “Coro degli spettri” (nella canzone “La nave fantasma”) e la proiezione di un video girato dal cantautore sul fiume Gange (nella canzone “Varanasi”), avrà inizio alle 22.45.

Così l'autore parla del suo nuovo lavoro: «Che dire di “Come...”? È stato un po' di tempo in attesa e poi, raccolte le sue forze, è sbocciato come un bucaneve ai margini del bosco. Il brano-cardine, che apre e dà il titolo al cd, era un embrione di ninna nanna col tempo divenuto, in modo del tutto spontaneo, una raccolta di impressioni sinestetiche, una celebrazione della bellezza – spiega Palladini - Il disco è dedicato a mio figlio. “Come...” in inglese significa “Vieni...” e il titolo è venuto quando lui era ancora nella pancia di sua madre. Oltre ad alcuni passaggi del coro di “La nave fantasma” (liberamente tratta da “L'Olandese volante” di Wagner), c'è anche, per la prima volta, un'intera canzone in inglese, “Demetra's grace”. La natura è regina in “Nel bosco” e in “Varanasi” (la natura - anima divina). Nel “Rantolo della gelosia” assume le forme degli animali più fieri ed inquietanti. E “I pesci nelle pozze” sono quelli che i sognatori come Syd Barrett cercano sulle strade dopo la pioggia. Anche la bufera di neve di “Stanza d'inverno” e il mare verde e tropicale di “I tuoi occhi” sono alla fine un personale e sentito omaggio alla natura. Ringrazio Giovanni Mancini, Massimo Campasso e Moreno Raponi, che mi hanno accompagnato in questa nuova avventura, e gli altri che hanno suonato qua e là (Matteo Panetta, Flavio Perrella, Ivan Liuzzo Davide Petrillo e l'intero Coro degli Spettri».

Questa la formazione che salirà sul palco della Cantina Mediterraneo: Federico Palladini (voce e chitarra acustica), Giovanni Mancini (chitarra elettrica – synth), Moreno Raponi (basso), Massimo Campasso (batteria), con la straordinaria partecipazione del Coro degli Spettri.

Note tecniche sul disco

Track list dell'album:
Come...
Il rantolo della gelosia
Nel bosco
Demetra's grace
La nave fantasma
I pesci nelle pozze
Varanasi
Stanza d'inverno
I tuoi occhi
+ ghost track

Testi e musiche: Federico Palladini (tranne "La nave fantasma": musica di F. Palladini e Giovanni Mancini) - Arrangiamenti: Giovanni Mancini e Federico Palladini- Registrato e miscelato presso Fleep Studio di Giovanni Mancini - Mastering: Sunsetstudio di Marco Massimi - Serrone
Grafica: Silvia Guidotti