La rivista “Fortune” l'ha addirittura annoverato tra le invenzioni più importanti del XX secolo, accanto al cd, al frigorifero e al Boeing 707, stiamo parlando del post-it, quel foglietto di carta con una striscia di colla sul bordo.

Inventati nel da Spencer Silver, un dipendente della società Minnesota Mining and Manufacturing Company, e messi in commercio qualche anno dopo, oggi si trovano praticamente in ogni ufficio e in molte case, cambiando e semplificando il nostro modo di organizzarci. Ne esistono svariati tipi e ogni anno ne vengono venduti circa quattro milioni. Ma c'è una cosa che forse non sapete, li abbiamo sempre staccati in modo sbagliato. Nove persone su dieci staccano i foglietti dal blocco partendo dal basso. Sbagliato.

A dirlo Martin Schapendonk, un project manager e blogger olandese secondo cui la pratica corretta per prelevare il post-it sarebbe un’altra, ovvero quello di staccarli da sinistra verso destra seguendo la striscia della colla. Secondo la sua ricerca in effetti, i post-it staccati in questo modo resisterebbero molto più a lungo di quelli staccati col metodo tradizionale.

Fonte: http://blog.whitehorses.nl/2013/05/17/how-to-stick-a-sticky-note/