Sei giorni di festa conditi, è proprio il caso di dirlo pensando alla tradizione culinaria del Carnevale di Frosinone, da sfilate di maschere, serate danzanti, convegni, rappresentazioni teatrali e da molto altro. Questo è il Carnevale di Frosinone. Nel capoluogo si è cominciato già da tempo a metter mano all’edizione 2016 di una manifestazione che si fonde con la leggenda e con la tradizione e che si connota per le forti radici storiche tanto da essere stato, negli anni, oggetto di profondi e accurati studi di carattere antropologico da parte di accademici anche stranieri. Il canovaccio è quello dell’ultimo biennio, ampliato da quando è entrata in carica l’amministrazione Ottaviani che ha puntato moltissimo sulla valorizzazione delle tradizioni cittadine. Un lavoro sinergico quello tra Comune di Frosinone, Associazione Pro Loco e Associazione Culturale “Rione Giardino” che ha prodotto importanti ed apprezzabili risultati.
Martedì 4 febbraio
I festeggiamenti partiranno giovedì 4 febbraio per concludersi martedì 9. Giovedì grasso, come da tradizione che va imponendosi da un paio di anni, si inizierà con la cerimonia d’inaugurazione. Dalle 15.30 un corteo partirà da piazza della Libertà con direzione piazza Cairoli. Il sindaco Nicola Ottaviani salirà sul campanile e con la radeca in mano aprirà i festeggiamenti accompagnato dalla banda cittadina e dai figuranti del corteo storico. Alle 17 appuntamento allo storico bar “Tucci” in via Marco Minghetti con un incontro, ad ingresso libero, di lettura dei periodici satirico-dialettali carnascialeschi come “la Uespa” e Uiente Aculone”. Gradita la participazione in maschera
Venerdì 5 febbraio
Spazio anche al teatro dialettale nella settimana di festeggiamenti. All’auditorium “Paolo Colapietro”, alle 21, la compagnia “Atto Primo” proporrà la commedia “The Birg”, che già ha avuto un grande successo durante la rassegna estiva “Teatro tra le porte” in piazza Valchera, e che tratta delle peripezie quotidiane dei pendolari ciociari che viaggiano in treno. L’ingresso è libero.
Sabato 6 febbraio
Giornata intensa. Alle 11 alla villa comunale ci sarà “Note radecare”, incontro dibattito ad ingresso libero sulla radeca e la sua musica, mentre alle 20.30, sempre in villa, si svolgerà uno degli eventi più attesi: il Gran Ballo del Generale. Nel veglione di Carnevale, rigorosamente in maschera, ci saranno musica dal vivo e gli immancabili piatti della tradizione frusinate. Il ricavato, per la quale i biglietti stanno andando a ruba, sarà devoluto alla Comunità di Sant’Egidio (per informazioni si può chiamare il numero 3478621572).
Domenica 7 febbraio
Alle 15.30 al “Nestor” sarà la volta della sfilata di mascherine dei più piccoli.
Lunedì 8 febbraio
L’auditorium “Colapietro”, a prtire dalle 17, ospiterà l’appuntamento “Aspettando la radeca”, festa mascherata con i centri anziani del capolouogo che rappresenta una delle novità di quest’anno.
Martedì 9 febbraio
Sarà il giorno della grande festa.
Dalle 11 in via Marittima e in via Aldo Moro ci sarà la sfilata dei carri allegorici, mentre dalle 14 avrà inizio la tradizionale festa della radeca con il corteo storico che partirà dal rione Giardino e la degustazione degli ottimi fini fini e dei dolci tipici, tutto accompagnato da buon vino.