Si terrà oggi la finale del campionato provinciale di lancio della forma di formaggio. Questa disciplina, che fa sorridere quanti non la conoscono, è in realtà molto apprezzata dagli “addetti ai lavori”, che la considerano uno sport a tutti gli effetti.

Qualche anno fa, in occasione di una gara simile in un altro comune, le forme di formaggio e i loro “lanciatori” furono anche protagonisti della trasmissione di Italia 1 Le Iene. Oggi a Ripi, a partire dalle 15.30, ci saranno come dicevamo le performance sportive conclusive del campionato provinciale FIGeST a squadre categoria 9 e 20 kg organizzato dall’ASD Ripi Gioca, dopo le qualificazioni disputate lo scorso week-end sempre a Ripi si sono classificate per aggiudicarsi il titolo provinciale le seguenti coppie: per i 9 kg: Turriziani Francesco-Sarandrea Roberto, Botticelli Roberto–Ferrante Giuseppe, Cervini Giuseppe–Villani Luca, Astolfi Paolino-Rotondi Pierino; per i 20 kg: Fiorella Umberto–Fiorella Domenico, Ferrante Enzo-Mancini Massimo, Fanfarillo Daniele–Lisi Lorenzo, Fanella Orazio-Brocchetti Giovanni. Oggi alle ore 15.30 si disputerà la finale della categoria 9 kg; alle ore 18 quella dei 20 kg.

Il presidente Lino Conciatori fa un bilancio pre finale: “Sono soddisfatto - dichiara - per la partecipazione di atleti e pubblico. Colgo l’occasione per invitare tutti ad assistere alle finali che promettono spettacolo per gli appassionati e non, di questo antico sport”.

Il sindaco Roberto Zeppieri e il delegato al turismo Enzo Guglielmi aggiungono: “Ringraziamo i partecipanti per aver contribuito alla riuscita dell’appuntamento sportivo, un evento che fonde tradizione, cultura e sport, promuove l’aggregazione ed il divertimento e avvolge Ripi in un’atmosfera d’altri tempi. Invitiamo tutti ad assistere all'originale gara che nelle finali di oggi vedrà scendere in campo i migliori atleti”.