Un nuovo bagno di folla per la FMC Ferentino, salutata dall’affetto di tanti tifosi durante la presentazione ufficiale della stagione 2016/17. In un’aula magna dell’Istituto Martino Filetico gremita, gli amaranto si sono mostrati al loro pubblico e alle autorità presenti.
Il moderato della presentazione Roberto Caporili (addetto stampa del Club) ha quindi salutato Antonio Pompeo (Sindaco di Ferentino e Presidente della Provincia di Frosinone), Massimo Mignardi (delegato provinciale del CONI), Stefano Carlo D’Alatri (coordinatore provinciale di Educazione Fisica) e il suo predecessore Enrico Lodovici, Giovanni Nunzio Trabunella (Vice Questore Vicario di Frosinone). Si è passato poi ai saluti di coloro che hanno voluto mandare un loro messaggio pur non potendo presenziare: Vice Presidente FIP Gaetano Laguardia, Segratario generale della Federazione Maurizio Bertea, Presidente del Comitato Regionale Francesco Martini, Massimo Magliocco delegato provinciale della FIP, Presidente di LNP Pietro Basciano.

La parola per l’inizio della conferenza al Presidente Vittorio Ficchi: “Sarà una stagione nel segno della continuità avendo confermato lo staff tecnico dopo una bella stagione ed essere usciti nei quarti di finale solo gara 5 contro Treviso. Anche l’ossatura della squadra è rimasta quella portante, l’unica vera novità è l’arrivo del nuovo Team Manager per rafforzare la struttura societaria. Abbiamo fatto inserimenti nell’area comunicazione, nella classe dirigente e nel minibasket ma i nuovi ingressi sono quasi tutti di Ferentino e questa è una nota d’orgoglio. Quest’anno cercheremo di migliorarci sotto il profilo organizzativo, proveremo a diffondere il brand in tutta la provincia per allargare il nostro consenso, nella stagione passata le presenze al palazzetto ci hanno soddisfatto, il territorio ha risposto bene e anche la Provincia ha saputo seguirci, ci aspettiamo di migliorare ancora con la campagna abbonamenti aperta da poco. Nel 2017 ricadrà anche il quarantennale della fondazione del Basket Ferentino, daremo un’impronta a questa ricorrenza con diversi eventi ma mi piacerebbe festeggiare innanzitutto con un risultato positivo della squadra. Ringrazio tutti i nostri sponsor, soprattutto FMC (n.d.r. Francesco Maria Cappucci, main sponsor storico degli Amaranto sempre vicino alla squadra e anche ieri al Filetico) e la Banca Popolare del Frusinate (n.d.r. in platea Gino Conti e Isidoro Coiera) che sono qui presenti”.

Successivamente ha preso la parola il sindaco di Ferentino e presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo: “Va riconosciuto il grande lavoro di questa Società negli ultimi anni, un impegno che ci ha permesso di raggiungere importanti risultati e di confrontarci con realtà storiche, a testimonianza di quanto può contare la nostra città anche in ambito nazionale. Ringrazio il Presidente Vittorio Ficchi per la passione e la professionalità, elemento necessario per fare sport a un certo livello. Ai nostri tifosi dico di evitare di assuefarsi perché per una cittadina di 23mila abitanti già militare in Serie A2 è un grandissimo risultato, per questo va dato atto alla dirigenza dei grandi sforzi compiuti in questi anni”.

In seguito è stata la volta di Sandro Palmieri, direttore di Sport Senza Frontiere, associazione che sarà al fianco del Basket Ferentino con il progetto “A canestro per un sorriso” e che sarà anche partner sociale di maglia degli amaranto: “Il nostro è un anno sportivo solidale perché insieme a tante associazioni cerchiamo di dare la possibilità a diversi bambini con difficoltà di fare sport, pensiamo che la pratica sportiva sia uno strumento di benessere e integrazione. Siamo contenti di continuare a fare squadra con il Basket Ferentino, quest’anno avvieremo alla pallacanestro alcuni bambini rifugiati ma continueremo anche il percorso con quelli che hanno iniziato da 2-3 anni perché dare continuità è il segreto per ottenere risultati importanti sulla vita dei bambini”.

Dopodiché è stato il General Manager Ferencz Bartocci a prendere la parola: “Essere qui nell’anno che ci porterà al quarantennale della Società è un onore e una responsabilità maggiore per tutti. Come Società stiamo cercando di crescere per organizzarci al meglio e di strutturarci in maniera più precisa per guardare sempre più in alto, pur senza mai fare i passi più lunghi di quelli possibili. Ci sono stati dei cambiamenti nel quadro dirigenziale: Pio Mastrangeli è diventato Direttore Operativo e sarà sempre più al mio fianco, inoltre è arrivato Alex Petrilli come Team Manager che fin da subito ha iniziato a seguire la squadra con professionalità e amore per il suo lavoro. Per quanto riguarda la prima squadra abbiamo cercato di mixare i confermati con giocatori nuovi che avessero voglia di emergere e contribuire alla nostra causa, ma stiamo lavorando molto anche sul settore giovanile e minibasket con Stefano Fiorletta e Massimo Salvo per incrementare i piccoli praticanti. Durante l’anno faremo tante iniziative al Ponte Grande ma proveremo anche ad uscire fuori cercando di scovare i campioni del futuro e di far divertire i bambini. La promozione più efficace però viene dai tifosi che trasmettono al di fuori le emozioni che provano al palazzetto, infatti per la campagna abbonamenti abbiamo usato lo slogan “#AMAranto” proprio per rendere più forte l’affetto verso la maglia e la squadra. Già dal raduno i tifosi della curva e non solo ci hanno accolto con calore e vorremmo che il Ponte Grande diventi sempre di più la casa degli appassionati perché in provincia il grande basket è a Ferentino”.

Queste invece le dichiarazioni di coach Luca Ansaloni: “Sono contento di vedere interesse intorno alla squadra e orgoglioso di far parte di questa Società per il secondo anno: significa che io ed i miei giocatori abbiamo lavorato bene e ottenuto dei risultati che sono stati apprezzati, ai quali però non bisogna più pensare. Abbiamo confermato gli atleti che ci potevano dare di più e che ci hanno soddisfatto come rendimento e presenza umana, poi abbiamo preso degli elementi che pensiamo possano alzare il nostro livello. Abbiamo abbassato l’età media e stiamo cercando di recuperare con l’allenamento ciò che abbiamo perso in esperienza. Ai tifosi posso garantire che io e i ragazzi ci metteremo tutto l’impegno dell’anno scorso, quando siamo riusciti a far parlare di Ferentino in tutta Italia”.

Dopo l’intervento dell’allenatore c’è stata la passerella per tutti i giocatori, che a turno hanno firmato il pallone ufficiale Molten del campionato Serie A2 Citröen. L’ultimo ad essere chiamato è stato Angelo Gigli, che ha chiuso la presentazione così: “Ferentino è una piazza seria ed equilibrata, l’anno scorso anche nei momenti difficili siamo rimasti uniti e siamo riusciti a chiudere bene. Vogliamo ripartire dai risultati della stagione passata e possibilmente aggiungere qualcosa, dipenderà da noi e dovremo iniziare già dalle prime partite, cercando di meritarci l’affetto della città. Che dire: vi aspettiamo tutti il 2 ottobre per l’inizio del campionato”.

Roberto Caporilli
Addetto Stampa Basket Ferentino