Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 10 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Un palazzo “fantasma” tra topi, rifiuti e pericoli
0

Un palazzo “fantasma” tra topi, rifiuti e pericoli

Isola del Liri

La casa “fantasma” abitata dai topi nel cuore della città della movida. La segnalazione arriva da residenti e cittadini preoccupati, oltre che indignati, per lo stabile abbandonato di via Cascata. Il cuore di Isola del Liri da alcuni mesi offre un nuovo volto: dopo l’inversione del senso marcia e l’apertura della galleria Pisani, sono sempre più i visitatori che raggiungendo la fresca cascata, punto di forza della città, soffermano lo sguardo anche su un altro spettacolo.

A pochi metri da quel meraviglio trampolino d’acqua sul fiume Liri, proprio sulla via che porta il suo nome, sorge un immobile pericolante e abbandonato. «Siamo stufi di non offrire sicurezza ai nostri figli, siamo disperati, non sappiamo più a chi rivolgerci».
Tanti gli appelli e le richieste d’intervento che non hanno mai portato soluzioni. «Non riescono a darci delle risposte: almeno mettessero in sicurezza l’area che ospita animali, odori sgradevoli, calcinacci e scarti edili. Ogni giorno avvertiamo il crollo dell’intonaco, il portone d’ingresso non esiste più e la sera diventa ritrovo di ragazzi poco raccomandabili. Siamo abbandonati a noi stessi, crescono erbacce, ci sono transenne abbandonate, pali a terra, sporcizia in ogni dove».

Una signora fa notare che a tutto questo si aggiunge anche il problema dei topi: alcuni più piccoli ma altri di dimensioni piuttosto preoccupanti che ormai si aggirano tranquillamente in quella zona: «Per quanti ce ne sono - dice - riusciamo addirittura a fotografarli. Speriamo al più presto in una disinfestazione, anche perché le lamentele sono tante e non credo si possa assicurare l’igiene con la presenza di topi in città. Se, da una parte ci invidiano Isola per la sua vivacità culturale e la vita notturna - conclude la donna - questo è uno spettacolo davvero indegno!».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400