Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 10 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Caos sulla raccolta differenziata
l'Ambiente va al Consiglio di Stato

L'ecocentro di santa Rosalia a Sora

0

Caos sulla raccolta differenziata
l'Ambiente va al Consiglio di Stato

Sora

Gara per il materiale della differenziata: l’Ambiente surl decide per il ricorso al Consiglio di Stato e chiede l’avvocato del Comune.

Ieri la giunta comunale ha deliberato in merito al procedimento giudiziario sugli atti della gara indetta dalla municipalizzata per «la fornitura di contenitori da 10-25-40-120 litri e di buste biodegradabili da 10 litri per la raccolta differenziata “porta a porta” nel Comune di Sora», ed aggiudicata in favore di Scau Ecologica Srl ad aprile 2015. Per questa, però, il Tar del Lazio, il 5 giugno scorso, ha emesso una pronuncia di accoglimento del ricorso di una ditta esclusa dalla gara e annullato gli atti, condannando l’Ambiente Surl, la società che si occupa attualmente di raccolta dei rifiuti ma che in passato si è anche interessata al patrimonio boschivo e, nel prossimo futuro, anche di aree di sosta, al pagamento alla ditta ricorrente delle spese di giudizio. La giunta comunale con la delibera di ieri, in pratica, ha preso atto della decisione dei nuovi vertici di procedere al ricorso al Consiglio di Stato per la decisione del Tar di annullamento dell’aggiudicazione della gara su richiesta della ditta Eurosintex Srl esclusa dalla gara. Per contrastare i motivi dell’annullamento, da ricercarsi in diverse anomalie riscontrate dal Tar di Latina nella procedura di gara, la municipalizzata ha chiesto di potersi avvalere dell’avvocato del Comune e l’esecutivo ha acconsentito, dando mandato al legale di presentare il ricorso. Un nuovo clima di collaborazione dopo i contrasti furibondi di qualche settimana fa tra i vertici comunali e quelli societari. Ora c’è un nuovo assetto, nuove persone, nuove intese e quindi si marcia in apparente sintonia. 
A ogni modo, con i tempi della giustizia, ci sarà ancora da aspettare a lungo per l’estensione della raccolta differenziata all’intero territorio comunale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400