L'Associazione Mede@ ha scelto la città di Cicerone come prima sede, nella Regione Lazio, dello sportello di ascolto, nell'ambito di un ampio programma di lotta alla violenza in genere. Altri sportelli verranno aperti in molteplici centri in diversi comuni del territorio regionale e nazionale.

L'inaugurazione si terrà il prossimo 28 ottobre, a partire dalle ore 11 presso il Castello Ladislao, sede della "Fondazione Mastroianni", alla presenza del testimonial della manifestazione, il cantante Alessio Bernabei.

"Non lasciarti sopraffare dal silenzio", questo il titolo dell'evento che vedrà la partecipazione di tutte le istituzioni coinvolte nella lotta alla violenza in genere, dalle rappresentanze politiche alle Autorità di Polizia e di Pubblica Sicurezza, dalle associazioni culturali operanti nel territorio di Arpino agli ordini professionali degli avvocati, degli psicologi, degli assistenti sociali.

Tra gli invitati, figurano l'Associazione Unindustria, i direttori dei Distretti Asl di Frosinone, i Presidenti dei Tribunali di Cassino e Frosinone e i rispettivi Procuratori della Repubblica; è prevista, inoltre, la partecipazione dell'Endas – che figura tra gli enti patrocinatori dell'iniziativa – del Rotary Club di Frosinone, dell'attrice Franca Minnucci (Vice Presidente dell'Associazione).

Ai saluti delle Autorità intervenute seguiranno, moderati dal giornalista RAI Fabrizio Casinelli, gli interventi degli Avv.ti Alberto Polini – Segretario Generale dell'Associazione – e dell'Avv. Niccolò Casinelli – responsabile territoriale di Mede@ –, nonché le relazioni tecniche dell'Avv. Manuela Lupo – specialista del settore –, della Dott.ssa Angela Antonella Galasso – medico chirurgo, specialista in psicoterapia familiare – e della Dott.ssa Diletta Chiusaroli – pedagogista.

La Dott.ssa Galasso, insieme all'Avv. Casinelli e al testimonial dell'iniziativa, Alessio Bernabei, terrà altresì una conferenza, prevista per le ore 9, presso la stessa sede, dedicata al fenomeno del bullismo con la partecipazione degli studenti dell'IIS Tulliano. L'iniziativa, promossa dall'Associazione insieme al Dirigente Scolastico del Tulliano, Prof.ssa Paola Materiale, si inserisce in un programma più ampio di alfabetizzazione sociale che coinvolge i plessi scolastici e che Mede@ sperimenta per la prima volta proprio ad Arpino".