I nuovi iscritti alle classi prime del Liceo scientifico e linguistico di Ceccano potranno prepararsi al test d'ingresso del prossimo 5 settembre con un corso online disponibile sulla piattaforma gratuita "Edpuzzle" con tanti video realizzati dai docenti Bartolini, Belfiore e Grande del dipartimento di matematica.

Dall'istituto all'avanguardia di via Fabrateria Vetus ricordano che «il test, che sarà effettuato - scrivono sul sito ufficiale - secondo la modalità Byod ("Bring your own device", per l'appunto "porta il tuo dispositivo", ndr), valuterà le conoscenze relative ai concetti di base della disciplina, in particolare riguardanti i numeri naturali, relativi e razionali» e «ha come scopo - precisano - quello di dare informazioni corrette agli insegnanti perché possano modulare il loro lavoro sui reali livelli di ciascun ragazzo e attivare immediatamente interventi didattici per pareggiare i requisiti necessari alla frequenza». E il corso interattivo, incentrato sugli argomenti proposti nella prova valutativa, è «il primo di una serie - fanno sapere - volta a offrire materiali di e-learning (tele apprendimento, ndr) efficaci, che potranno inoltre costituire un valido supporto per gli studenti che hanno difficoltà in una materia tradizionalmente ostica».

Gli stessi alunni, che potranno accedere a "Edpuzzle" utilizzando l'account @liceoceccano.com ricevuto al momento dell'iscrizione, "entreranno" in tre classi virtuali, dove seguiranno complessivamente trentuno video-lezioni numerate, da vedere nell'ordine predisposto e con verifiche da svolgere man mano per poter passare allo step successivo.

Dal Liceo, dunque, un "prontuario 2.0" per proiettarsi alla prova settembrina. Una ulteriore dimostrazione dell'attenzione con la quale la scuola guarda a prove che rappresentano un contributo prezioso e propedeutico.