Oggi bollino rosso per il caldo in sette città. È quanto segnala il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che indica le zone più a rischio. Domani all'elenco si aggiungeranno Roma e Rieti. Le città con il livello massimo di allerta sono Ancona, Cagliari, Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia e Pescara.

L'ondata di caldo sarà acutizzata durante il transito della forte perturbazione prevista sul Nord Italia per mercoledì. La perturbazione sarà associata ad una bassa pressione che richiamerà verso nord aria molto calda dal Sahara. Si avrà una condizione meteo che in passato veniva chiamato anche in Italia il Ghibli. Il Ghibli è classica tempesta di sabbia del Sahara, e quando i venti soffiano verso il Mar Mediterraneo, il pulviscolo (non la sabbia) del deserto arriva nelle nostre regioni.

Quella osservabile in Italia è polvere dalle sottilissime particelle che restano in sospensione in atmosfera, tingendo il cielo con tonalità che vanno dal giallo all'arancione. Il pulviscolo genera un calo sensibile della visibilità e si ha l'impressione della presenza di foschia, ma quella che si osserva è polvere in sospensione. Il caldo inizierà a ritirarsi nel finire della settimana in Sardegna ed anche appena prima in Toscana e nelle Marche, con temporali sparsi. Questi potranno essere intensi sulle Marche e la Toscana.

L'ondata di caldo sarà notevole in Sicilia e al Sud Italia, l'Abruzzo ed il Molise. In Sicilia è ragionevole attendere picchi termici estremi in alcune località di pianura ben oltre i 40°C. I 40°C si potrebbero misurare anche in varie località del Sud, specie nel fine settimana, quando in Italia giungerà un nuovo impulso di aria instabile e fresca, che in una prima fase inasprirà il richiamo di aria calda dal Sahara, per poi concedere un refrigerio anche al Sud Italia e alla Sicilia.