Un forum nazionale sul testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. È stato organizzato dalla Ciu, la confederazione italiana di unione delle professioni intellettuali, nella persona del presidente, l'ingegner Tommaso di Fazio, in collaborazione con la segreteria provinciale di Frosinone, rappresentata dall'avvocato Laura Aramini. L'appuntamento è per domani, alle ore 14, presso la sala di rappresentanza della Provincia di Frosinone. Sotta la lente proprio il "Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro interpretato con la giurisprudenza: valutazione delle responsabilità anche alla luce del Nuovo Contratto Nazionale per i Quadri."

Lo scopo del forum è quello di sviluppare e mantenere alta l'attenzione sulle problematiche attinenti la sicurezza sul lavoro. Si approfondiranno i concetti di responsabilità e delega per le varie figure presenti all'interno degli ambiti lavorativi coinvolte nella gestione e organizzazione della salute, sicurezza e igiene e della prevenzione incendi, consolidando e rinnovando l'impegno per la conoscenza e la cultura nella sicurezza. Il Ciu, da sempre sensibile e promotore di una diffusa cultura per la sicurezza sui luoghi di lavoro, ritiene indispensabile riservare un'attenzione particolare alla tematica, al fine di raggiungere l'obiettivo di riduzione drastica degli infortuni sul lavoro che guastano irrimediabilmente la vita dei lavoratori e comportano elevati costi sociali. Lavoro in sicurezza non deve solo voler dire meno infortuni, ma anche garantire e migliorare il benessere dei lavoratori.

Aprirà il dibattito l'avvocato Laura Aramini, segretario Provinciale Ciu di Frosinone; l'evento sarà presieduto dall' Ing. Tommaso di Fazio (Presidente Nazionale Ciu e consigliere Cese). Nutrito e qualificato il tavolo dei relatori, tra cui il Procuratore Generale professor Raffaele Guariniello, che ha dedicato la sua lunga professione di Magistrato alle tematiche attinenti la sicurezza su luoghi di lavoro. Nel suo intervento entrerà nel merito della giurisprudenza di riferimento e di quella più recente per fornire elementi conoscitivi determinanti sia per gli addetti al lavoro nella qualità di responsabili per la sicurezza sia per tutti i livelli superiori della organizzazione gerarchica aziendale. Questa non può chiamarsi facilmente fuori delegando la responsabilità sulla sicurezza mentre rimane detentrice delle leve economiche che sono necessarie per l'attuazione di ogni serio piano per la sicurezza. In tema ancora di sicurezza, l'ingegner Orlando Maiolo, ex dirigente del Genio Civile di Roma Città Metropolitana, presenterà, per il settore delle costruzioni, l'evoluzione delle norme sismiche italiane con particolare riferimento alle costruzioni esistenti alla luce anche degli ultimi tristi eventi in Centro Italia.

E' doveroso, in un paese ad alto rischio sismico come il nostro, mantenere sempre alto il livello di attenzione e consapevolezza sul tema, elaborando di conseguenza una cultura del costruire e della messa in sicurezza dell'esistente, con particolare riguardo ai centri storici. Solo con metodo, conoscenza e programmazione si può gestire il rischio sismico, non certo affidandosi alle suggestioni che si palesano soventi in occasione dei terremoti più gravi. L'evento, a fronte della rilevanza delle argomentazioni, ha ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi da parte degli Avvocati e degli Ingegneri di Frosinone.