Martedì pomeriggio, nella Sala della Ragione del Comune di Anagni, si è tenuto il primo incontro per il Progetto di Urbanistica Partecipata, nell'ambito della revisione del Piano urbanistico comunale generale (ex Piano regolatore) affidata allo studio Benevolo.

I progettisti hanno presentato ai cittadini il documento preliminare del Pucg, con l'obiettivo di condividere le future scelte da effettuare e arrivare a uno strumento urbanistico il più condiviso possibile. L'importanza del passaggio è stato evidenziato dal sindaco Fausto Bassetta nell'aprire l'incontro, prima degli interventi di Luigi Benevolo, coordinatore del gruppo di progettazione del Pucg e Luisa Fatigati, responsabile del progetto di Urbanistica Partecipata. Il processo di costruzione del Pucg di Anagni, infatti, prevede un percorso di coinvolgimento e confronto con la popolazione che aiuti a definire le scelte di pianificazione, ad affinarle per tutto il corso dell'elaborazione e portarle a definitivo compimento.

I professionisti hanno reso noti anche gli esiti delle interviste effettuate ad amministratori e tecnici, dalle quali emerge l'esigenza di puntare più sullo sviluppo del turismo che sulla reindustrializzazione, migliorare la viabilità, tutelare l'ambiente, strutturare il territorio in maniera armonica. Ed ora la parola passa ai cittadini: quanti sono interessati potranno partecipare alla costruzione del Pucg tramite Focus Group, il primo in programma il prossimo 17 giugno sulla cosiddetta "città di cresta" (centro storico e aree limitrofe), con idee, proposte, suggerimenti.

Durante l'incontro di martedì è stato ricordato che il Progetto di Urbanistica Partecipata è uno strumento essenziale per favorire la partecipazione dei cittadini ai processi di trasformazione della propria città e del proprio territorio, utile non solo per giungere all'approvazione del Pucg, ma soprattutto per mettere in comune una cultura dell'abitare e costruire un reale percorso di empowerment, di arricchimento e sviluppo della cittadinanza attiva.

Questi i principali obiettivi dell'incontro promosso dal Comune di Anagni: favorire il dialogo tra le istituzioni e tra le istituzioni e i cittadini; rendere patrimonio condiviso l'idea di come organizzare e dare forma al territorio; facilitare la trasmissione delle esigenze, dei bisogni e delle proposte dei cittadini nella costruzione del progetto di piano.