Il paese di Vico nel Lazio conferma la sua tradizione. Arriva infatti un nuovo sacerdote, dopo che ieri Papa Francesco ha ordinato presbitero Mattia Pica.
La cerimonia alla presenza del Pontefice si è svolta nella Basilica di San Pietro, dove il Santo Padre ha ordinato dieci nuovi sacerdoti. Tra questi Mattia Pica di Vico nel Lazio, formatosi al Pontificio Seminario Romano Maggiore, dove in precedenza padre Francesco Pitocchi, Alfonsino, anch'egli di Vico nel Lazio, ha svolto la sua opera al confessionale, diventando padre spirituale di San Giovanni XXIII, nonché di padre Terenzi, fondatore del Santuario del Divino Amore in Roma. Vico nel Lazio festeggia il suo nuovo sacerdote dopo ben 27 anni. Una giornata di festa nella quale l'intera comunità e il sindaco Claudio Guerriero si sono stretti ai genitori di Mattia. Una cerimonia nel luogo simbolo del cattolicesimo, in cui è stata molto significativa l'omelia di Papa Francesco, che ha commentato il passo evangelico del buon pastore: «Colui che conosce le sue pecore, le chiama per nome e le conduce in pascoli erbosi». Con tale similitudine, il papa ha invitato i neo presbiteri ad operare con misericordia, evitando di diventare chierici di palazzo. In altre parole, la missione del sacerdote è per la gente e tra la gente, con una particolare attenzione verso i bisognosi ed i sofferenti. Il Santo Padre poi ha invitato i quattro neo presbiteri del Pontificio Seminario Romano Maggiore a salutare e benedire la folla presente in piazza San Pietro.
Appuntamento ora per don Mattia a domenica prossima, quando a Vico nel Lazio, nella chiesa benedettina dell'XI secolo di Santa Maria, celebrerà la sua prima santa messa dinanzi alla sua amata comunità. E sicuramente non mancherà l'emozione.

Si ringrazia per le foto Filippo Rondinara