Ultima settimana in cui restano in vigore i provvedimenti per combattere lo smog. Si conclude mercoledì prossimo la Ztl. Fino al 19 aprile è vietato anche accendere fuochi. Dall'inizio dell'anno si sono registrati dieci sforamenti delle polveri sottili nella città gigliata. Alla fine di marzo sono terminati i provvedimenti per le targhe alterne.

Resta in vigore la ztl il prossimo mercoledì. Il divieto riguarda i veicoli per trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) alimentati a benzina e diesel con omologazioni precedenti alla direttiva euro 4; ciclomotori e motoveicoli delle categorie L1- L2- L3- L4- L5- L6- L7 non conformi alla normativa euro 2 (Direttiva 97/24/CE); veicoli per trasporto e distribuzione merci e attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio delle categorie N1, N2 e N3, alimentati a benzina e diesel, con omologazioni precedenti alle direttive euro 4.

Concluse anche le domeniche ecologiche. L'amministrazione comunale ha organizzato diverse domeniche ecologiche in concomitanza con iniziative che hanno richiamato nel centro storiche tante persone, tra cui la pedalata ecologica, il carnevale con il ritorno della sfilata dei carri allegorici e la caccia al tesoro che ha visto protagonisti tanti bambini e giovani delle parrocchie di Ferentino. La disposizione sindacale che vieta i fuochi all'aperto, resta dunque in vigore fino al 19. Ovviamente si proseguirà, poi, da giugno a settembre con gli stessi divieti, per evitare gli incendi che, purtroppo, troppo spesso accadono perché non si rispettano i divieti. Nelle scorse settimane la polizia locale ha multato un cittadino che bruciava rami di ulivo in via Stazione.