Le strade di Ceccano si rifaranno il look. Giovedì scorso è passata in Giunta una delibera di indirizzo in cui l'amministrazione Caligiore ha dato mandato agli uffici di «attuare una ricerca di mercato per trovare una società specializzata che possa "ripassare" la segnaletica orizzontale di tutto il territorio» spiega il sindaco Caligiore. Una segnaletica dalla durata temporale sempre più breve, probabilmente a causa di un asfalto di bassa qualità, come ci spiegano dagli uffici.

«Se così fosse - dichiara il sindaco - intensificheremo i passaggi di rifacimento». E spiega: «Il rifacimento degli attraversamenti pedonali fa parte di un discorso più ampio di sicurezza stradale (lampeggiatori, dissuasori di velocità, semafori intelligenti) che interesserà tutto il territorio, iniziato già dal nostro insediamento e che, ad oggi, ha interessato via Anime Sante e via per Frosinone e alcune zone periferiche. Ora siamo in attesa dei semafori intelligenti (sezionatori di traffico, ndr) grazie a un finanziamento dell'amministrazione provinciale relativo a "Interventi per il monitoraggio della qualità dell'aria" che verranno messi in via per Frosinone, zona San Pietro e l'altro in via Giacomo Matteotti (zona Bar Gigi)».

Zona chiesa San Pietro

Un progetto specifico interesserà, immediatamente, via per Frosinone all'altezza della chiesa di San Pietro (tratto che va dall'inizio del centro urbano ed arriva all'incrocio) con un potenziamento della sicurezza tramite segnaletica orizzontale, verticale e luminosa.

«Si tratta di una zona pericolosa e ci prendiamo l'onore e l'onere di fare quello che altri Enti non stanno facendo. "Appesantiremo" la zona con tre attraversamenti pedonali, uno subito dopo il cartello di inizio del nostro centro urbano, uno all'altezza dell'ingresso del parcheggio di fronte la chiesa e l'altro poco prima dell'incrocio con via Dante Schietroma. Per tutti una coppia di segnalatori luminosi. Quando arriverà il semaforo intelligente verrà posizionato sull'attraversamento del parcheggio». E gli automobilisti e i pedoni ringraziano.