È di poche settimane fa la corsa, spesso sfrenata e ingiustificata, ai vaccini contro la meningite. Una malattia che ancora oggi fa paura e crea apprensione nelle famiglie. Ebbene, proprio per evitare che la meningite diventi un «nemico invisibile», l'Avis di Castro dei Volsci ha organizzato per domenica (alle ore 17) presso la sala del Teatro Comunale di via Antonino Carnevale, una conferenza dal tema, «Meningite, l'amico invisibile».

«L'obiettivo è evidente - spiegano dall'Avis di Castro - comprendere il vero pericolo, quando c'è, e imparare a difendersi dalla paura del contagio». Un incontro organizzato con il supporto degli esperti che sono: il dottor Giovanni Imola, il dottor Francesco Farina e il dottor Franco Loffredi, direttore sanitario dell'Avis provinciale. La sezione Avis di Castro dei Volsci, con questa iniziativa, conferma la sua attenzione verso i temi di stretta attualità sanitaria, promuovendo (al tempo stesso) la divulgazione dell'atto della donazione del sangue. Ma al tempo stesso ribadisce il suo impegno verso altre iniziative utili alla popolazione, come incontri specifici su temi sanitari di interesse generale.

Da queste premesse è scaturito l'incontro di domenica che punta a chiarire dubbi e a cancellare paure su una malattia, la meningite, appunto, che nelle scorse settimane ha alimentato una vera e propria psicosi. Ecco, l'isteria di massa su questa malattia, e sulla conseguente necessità di vaccinarsi è un segno di come la mancanza di informazione corretta possa provocare reazioni esagerate. Dunque, è un'occasione per fare il punto sulla situazione e sull'importanza di vaccinarsi (o meno). Attraverso le spiegazioni degli esperti, tutta la popolazione potrà avere le corrette informazioni, necessarie a non cedere alla psicosi collettiva.