Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 04 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Donne con la fascia: in Ciociaria percorso in salita

Maria Letizia Elementi è l’unico sindaco donna uscente In campo a Torre Cajetani

0

Donne con la fascia: in Ciociaria percorso in salita

QuiSette

Sono 10 su 76, per una percentuale che alla fine non supera il 13,5%. Parliamo delle donne candidate a sindaco nei 24 Comuni che vanno alle urne il prossimo 5 giugno.

A dimostrazione che dove non c’è l’obbligo di rispettare le “quote rosa”, la politica viene coniugata e declinata sempre al maschile. Nessuna donna concorrerà per la fascia tricolore a Cassino, Sora e Alatri, i Comuni con più di 15.000 abitanti. Per il resto l’unica uscente è Maria Letizia Elementi a Torre Cajetani: 44 anni, libero professionista, agente immobiliare, guida la lista Progetto Comune.

Per la conferma dovrà vedersela con Luciano Fagiolo (La Colomba Fagiolo Sindaco) e Silverio Ubodi (Nuova Era per Ca mb ia re ) . A Collepardo Ginevra Veglianti proverà a spezzare l’egemonia di Mauro Bussiglieri. Impiegata statale, Ginevra Veglianti ha 63 anni ed è stata consigliere comunale negli anni O tt a nt a. Il paese con più donne in corsa per la poltrona politica più ambita è Fumone: due su quattro. Sono Flavia Di Fede (28 anni, laureata in lettere moderne) e Rachele Cellitti (42 anni, avvocato). Entrambe sono determinate a non cedere neppure un millimetro.

A Roccasecca si candida a sindaco Gabriella Giorgio (23 anni, studentessa di odontoiatria al San Raffaele di Milano), figlia del primo cittadino uscente Giovanni Giorgio. Ad Alvito c’è Paola Iacobone (insegnante di scuola superiore), a Vicalvi Angela Maria Ricciardi (in passato è stata assessore e vicesindaco), a Vallecorsa Antonella Trapani (43 anni, insegnante di inglese).

Mentre a Pastena Simona Savove (45 anni, antropologa) sfiderà il primo cittadino in carica Arturo Gnesi. Infine, ad Esperia in campo Michelina Bevilacqua, imprenditrice ed insegnante. Sono tutte agguerrite e decise a... stupire.

Sfoglia qui l'edizione gratuita

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400