Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Multe autovelox, sospeso il comandante dei vigili urbani

Il palazzo comunale di Boville

0

Multe autovelox, sospeso il comandante dei vigili urbani

Boville Ernica

Un mese di sospensione e decurtazione dello stipendio per il comandante della municipale, a seguito della vicenda delle multe dell’autovelox. L’ufficio di Corso Umberto I resterà senza responsabile dopo il provvedimento disciplinare preso dalla commissione interna, i cui lavori sono stati seguiti dal segretario comunale Mauro Andreone.
Dopo due mesi di attesa, è arrivato nella tarda mattina di ieri il primo risvolto sulla vicenda che vede sul banco degli imputati il comandante della municipale Francesco Santopadre. Il messo comunale ha notificato al funzionario un provvedimento di sospensione di un mese, con relativa decurtazione di una parte dello stipendio come previsto per legge.
Dopo quello amministrativo, seguirà anche il procedimento penale visto l’avviso di garanzia che era già arrivato al comandante agli inizi di ottobre scorso. Si attende, intanto, l’esito dell’indagine portata avanti dalla Corte dei Conti.
Il provvedimento disciplinare, arrivato al termine del procedimento amministrativo, è solo la parte più leggera dell’intera vicenda. Dal punto di vista penale, a Santopadre potrebbe essere contestato il reato di abuso di ufficio, mentre dal punto di vista contabile potrebbe essere chiamato a risarcire l’ente dell’ammanco.
Si parla al momento di circa 200.000 euro a fronte dei quali sarebbero per ora rientrati nelle casse di Palazzo Simoncelli appena 50.000 euro. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400