Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Martedì 06 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









L’Acropoli di Civitavecchia ad Arpino
0

Segnaletica e parcheggi
Il Comune mette ordine nella zona dell’Acropoli

Arpino

Sosta selvaggia davanti alle storiche mura ciclopiche dell’Acropoli di Civitavecchia: il Comune approva una delibera per la sistemazione dell’apposita segnaletica.
Inoltre, vista l’importanza dell’area è stato anche individuato uno spazio per il parcheggio dei turisti.


Un atto importante volto a sottolineare l’altro valore storico culturale del borgo di Civitavecchia.
«La tutela del patrimonio artistico, qual è quello presente presso la nostra Acropoli – ha commentato il sindaco di Arpino Renato Rea – necessita non solo della manutenzione dello stesso ma anche dalla sua tutela visiva e paesaggistica.
Un conto è ammirare le mura megalitiche nella loro totale bellezza, un altro è cercare di scrutarle tra un’autovettura e l’altra. Con questa delibera abbiamo voluto garantire ai numerosi turisti che si recano in visita presso l’Acropoli di Civitavecchia, di poterla ammirare e fotografare senza elementi di disturbo.

Gli agenti della polizia locale
vigileranno affinché
auto e pullman di turisti
non sostino in prossimità
delle mura megalitiche.


L’Acropoli della Città di Arpino racchiude un caratteristico abitato di epoca medievale che conserva intatte le tipologie e l’urbanistica di quell’epoca, risulta dunque necessario adottare tutti quei provvedimenti atti a preservare l’area archeologica.
Nello stesso tempo, attraverso i divieti di sosta, sarà garantita una più fluida circolazione stradale. Considerata la specificità del sito – ha precisato ancora il primo cittadino arpinate -, sarà installata apposita segnaletica con l’utilizzo di paline artistiche adeguate.


È stato quindi dato indirizzo al Comando di Polizia locale di disporre tutti gli atti necessari per vietare la sosta in prossimità delle mura megalitiche.
Al fine di garantire comunque un agevole parcheggio per tutti coloro che vogliono ammirare l’area dell’Acropoli, la zona pubblica antistante la Chiesa di Sant’Anna è stata individuata quale area di sosta per automobili, camper e pullman».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400