L'associazione scientifico-naturalistica “Sylvatica” organizza a Collepardo, dal 15 al 23 ottobre prossimi, un corso di formazione micologica utile al rilascio dell’attestato per l’ottenimento del tesserino valido poi per la raccolta dei funghi epigei spontanei nella Regione Lazio.

Il corso, della durata di 14 ore, sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 25 iscritti e sarà tenuto da docenti esperti di micologia e biologia presso la sede dell’Ecomuseo di Collepardo. Inoltre, domenica 16 ottobre si terrà una “giornata micologica” con escursione, determinazione delle varie specie di funghi rinvenuti, seminario di micologia e cena con piatti preparati a base di funghi.

L’obiettivo dei due appuntamenti è quello di fornire ai raccoglitori i metodi e le tecniche per il riconoscimento dei funghi, in modo da salvaguardare la salute pubblica, nonché di insegnare le tecniche corrette di ricerca e di raccolta al fine da mantenere l’equilibrio biologico dell’ambiente: in sostanza, quanto occorre conoscere per diventare dei buoni e corretti cercatori di funghi.

Per ogni informazione e per le iscrizioni, occorre contattare i signori Armando Culicelli (339.2581208) oppure Fabio Collepardo Coccia (349.7880332). Ricordiamo infine che il tesserino per la raccolta dei funghi è obbligatorio dal 1° gennaio 2000, come disposto dalla Legge regionale 32 del 1998.