Anche quest’anno, come da tradizione, si svolgeranno le “Serate sotto le stelle di Campo Catino”. L’evento, realizzato in collaborazione con Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Consorzio di Campo Catino e Pro-Loco di Guarcino, sarà dedicato prevalentemente agli oggetti del Sistema Solare e per questo motivo si tratterà di una “Lunar and Planetary Edition”, grazie al fatto che stavolta si avrà l’eccezionale occasione di vedere quasi tutti i pianeti esterni del Sistema Solare nel corso della notte.

Ci sarà spazio anche per il ristoro. Infatti, per le serate del 23 Luglio e del 10 Agosto, previsti due eventi enogastronomici che si terranno, ormai abitualmente, presso il piazzale della nota stazione sciistica a ridosso dei locali, in piena comodità. Dopo la cena, che potrà essere consumata presso i ristoranti che aderiscono all’iniziativa, verranno effettuate osservazioni astronomiche con i numerosi telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Campo Catino dalle 21:30.

L’idea di unire gastronomia e scienza in un ambiente di montagna risulta in effetti interessante e già da tempo apprezzata. I pianeti visibili saranno Giove, Marte, Saturno, Urano, Nettuno oltre alla luna, satellite naturale della Terra.

Nell’evento del 23, prendendo spunto dalla ricorrenza dello sbarco dell’Apollo 11 sulla luna, si terrà una conferenza commemorativa di questo fondamentale avvenimento storico e scientifico.

Nella serata del 10 Agosto, quella delle stelle cadenti (orientativamente dopo mezzanotte), non mancherà di osservare anche ammassi stellari e oggetti nebulari galattici.

I ristoratori provvederanno a presentare dei menù a prezzo fisso vantaggioso (previa prenotazione entro le 12 per il 22 luglio e il 9 agosto).

Lo staff dell’osservatorio, in tutte e due le serate, sarà a disposizione dei partecipanti illustrando le principali costellazioni estive, grazie all’uso di potenti puntatori laser. Un’occasione da non perdere per riscoprire la bellezza del cielo notturno.