Scuola e economia locale: ecco quali sono le prime preoccupazioni della nuova Amministrazione di Pignataro Interamna. Libri scolastici gratis il prossimo anno per i ragazzi iscritti alle scuole medie di Pignataro Interamna. È la prima iniziativa “sociale” della rinnovata Amministrazione comunale del paese, guidata per il terzo mandato consecutivo dal sindaco Benedetto Mario Evangelista.
La decisione rientra in una serie di iniziative di vicinanza al mondo scolastico e ai bambini e ai ragazzi delle scuole pignataresi che hanno già visto protagonista l’Amministrazione Evangelista in questi ultimi anni.

«Sostenere il diritto allo studio, sancito dalla costituzione, è un dovere di ogni buon amministratore. Una misura del genere, che intende sostenere le esigenze delle famiglie, rappresenta solamente uno dei passi per consentire a tutti i ragazzi di poter godere di un diritto costituzionalmente garantito», il commento dei consiglieri di maggioranza. L’altro settore che è stato oggetto delle prime attenzione della nuova consiliatura targata Evangelista è quello dell’economia locale.

A partire dal prossimo mercoledì 20 luglio, infatti, il mercato settimanale avrà un nuovo look. Interesserà la centralissima via Roma che all’occorrenza sarà chiusa al traffico, per permettere a tutti coloro che vogliono recarsi al mercato di poter passeggiare tranquillamente trai negozi del centro cittadino e i banchi ambulanti.

Novità riguardano anche i commercianti ambulanti: per loro è stata prevista l’esenzione del pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico fino alla fine del 2016. Quest’ultima misura ha raccolto già i primi buoni segnali, come dicono i dati: si è infatti già verificato un incremento di commercianti che hanno presentato la richiesta di poter allestire i propri stand al nuovo mercato di Pignataro Interamna.