Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Balle di fieno date alle fiamme durante la notte: caccia ai piromani
0

Balle di fieno date alle fiamme durante la notte: caccia ai piromani

Ceprano

Enormi balle cilindriche di fieno a fuoco. Risolutivo, in alcuni casi, l’intervento dei Vigili del fuoco che hanno domato le fiamme evitando che il fuoco raggiungesse le abitazioni.

Da diversi giorni ignoti danno fuoco agli enormi rotoli di fieno depositati nei campi della periferia cepranese. Nelle campagne si registrano gli anomali episodi, opera di ignoti, messi a segno non solo di notte, ma anche di giorno. L’ultimo, in cui d stato dato fuoco a sette enormi balle, si è registrato in località Colle Baldone. Il fieno, lo ricordiamo, viene usato come alimento principale per gli animali là dove non ci sono sufficienti pascoli, viene tagliato e raccolto più volte nel corso dell'anno e in base al periodo in cui avviene questa operazione, prende nomi diversi: il primo taglio, quello di giugno, è quello migliore e proprio a questo prodotto stanno dando fuoco sconosciuti.

Ovviamente è stata depositata denuncia conto ignoti da parte dei danneggiati presso la locale caserma dei Carabinieri che hanno avviato le indagini. Potrebbe trattarsi di dispetti, cioè azioni realizzate per fare danno e visto che ad essere colpite sono diverse persone non dovrebbe trattarsi di atti mirati cioè finalizzati a colpire soggetti ben precisi, ma posti in essere per vandalismo, in alternativa chi potrebbe essere interessato a far spazio nei campi? Forse pastori che necessitano di pascoli? Ma questa ipotesi sembra meno concreta in quanto dando fuoco agli enormi rotoli di fieno i danni interessano ampie aree.
Si attendono gli esiti delle indagini, intanto i coltivatori devono elevare i livelli di attenzione per evitare di veder andare a fuoco il frutto del loro lavoro e veder bruciate le riserve alimentari dei loro animali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400