Il sito era già partito al ritmo di 250.000 litri di acqua imbottigliata al giorno - che arriveranno a quasi un milione - mancava solo il taglio del nastro. Taglio del nastro effettuato, ieri a Castrocielo, con un porte aperte che ha permesso di conoscere la “casa” del centro Italia per la produzione di acqua minerale a marchio Nestlé Vera del Gruppo San- pellegrino, divisione italiana di Nestlé Waters.

Un insediamento che ha bruciato i tempi: solo 8 mesi fa in via Palombaia c’era l’ex sito della Recoaro - una cattedrale nel deserto - oggi c’è una smart factory, moderna e all’avanguardia, che sarà un punto di riferimento per le future fabbriche del gruppo in tutto il mondo. Una giornata che segna il futuro del Cassinate e del Lazio, presenti alla cerimonia di apertura il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo e il sindaco di Castrocielo Filippo Materiale. Ad accoglierli nel nuovo stabilimento Marco Settembri, Ceo Nestlé Waters e Stefano Agostini, presi- dente e amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino.

Un progetto industriale, del valore di 16 milioni di euro, che si caratterizza per un approccio estremamente innovativo in grado di conciliare al massimo livello sostenibilità ambientale e sviluppo economico. «Il nuovo stabilimento di Castrocielo rappresenta un’eccellenza non solo nel pano- rama italiano - ha affermato il Ceo Nestlé Waters, Settembri - ma anche a livello interna- zionale per le innovative tecnologie implementate che ne fanno il sito più virtuoso del gruppo. Questo progetto è un’ulteriore prova della volontà di Nestlè Waters di investire in innovazione e sosteni- bilità, continuando a valorizzare le risorse idriche locali. Per noi significa sviluppare il Paese».

Una “smart factory” pensata per integrarsi al meglio nel territorio grazie all’utilizzo di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, il livello di emissione di Co2 è pari a zero: un risultato ottenuto attraverso l’utilizzo di sistemi fotovoltaici, luci al Led e sistemi di recupero e trattenimento del calore. Una linea Pet ultramoderna rende lo stabilimento di Castrocielo,trai siti produttivi del gruppo, il più virtuoso al mondo nell’ottimizzare il consumo di acqua per litro imbottigliato.

«Siamo orgogliosi di inaugurare il nuovo sito produttivo di Castrocielo - ha dichiarato il presidente Sanpellegrino, Agostini - Abbiamo aperto uno stabilimento in un territorio ricco di storia che ha anche bisogno di manodopera e di realtà produttive: per noi è stato un percorso che ci ha portato a fa- re qualcosa di nuovo con realtà tecnologiche nuove non presenti in altri stabilimenti».

Fondamentale la collaborazione tra pubblico e privato caratterizzato da un iter snello che ha per- messo di dare una scossa al territorio. «C’è da essere felice, questo è il risultato di una sintonia perfetta tra l’amministrazione comunale e il gruppo Sanpellegrino - ha spiegato il sindaco Materiale - Abbiamo collaborato insieme: la Sanpellegrino ha investito ben 16 milioni di euro per questo territorio che ha speso con il favore del Comune in otto mesi. Inoltre la Sanpellegrino ha portato il suo modo di fare industria puntando sui punti di forza del tettorio».

«È un giorno importante per tutto il Lazio - ha affermato il presidente della Regione Zingaretti - Indica al mondo e all’Italia che questa nostra terra è ricca di opportunità. Noi faremo la nostra parte, investiremo le risorse per tutte le infrastrutture viarie, investiremo anche sulle infrastrutture digitali perché l’apertura di uno stabilimento dimostra che ce la possiamo fare».