Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 04 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Cittadini esasperati per gli odori nauseabondi. Situazione intollerabile

Il tombino mal chiuso potrebbe essere la causa dei cattivi odori

0

Cittadini esasperati per gli odori nauseabondi. Situazione intollerabile

Monte San Giovanni Campano

Cattivi odori in via Castello. Un tombino nel quale confluiscono gli scarichi della parte alta del borgo medievale la causa del disagio. I cittadini protestano e chiedono soluzioni. Una situazione che va avanti da mesi e alla quale nessuno riesce a porre rimedio. Si tratta della fogna pubblica che raccoglie le acque di scarico delle abitazioni di via Orione, via Castello e di altri vicoli del borgo medievale. Un tombino mal chiuso potrebbe essere la causa dei tanti disagi ai residenti e proprio in via Castello si trovano anche una rinomata attività di ristorazione che in questo periodo accoglie migliaia di ospiti in occasione di banchetti: “La parte più bella del centro storico è nella morsa dei cattivi odori - commentano alcuni residenti - Odori di fogna, a dir poco nauseanti, la fanno da padrone. Tutto questo rischia di trasformarsi in una vera emergenza igienico-sanitaria”.

È questo l’accorata protesta e nel contempo l’appello a intervenire degli abitanti della parte alta del centro che invitano le autorità competenti a fare un sopralluogo per capire se il disagio è dovuto a problemi ben più gravi della rete fognaria pubblica. Ovviamente ora che fa caldo la situazione è diventata più insopportabile del solito: “Salendo verso il castello - protesta qualcuno - non si riesce a respirare e se non è sopportabile per noi residenti figuriamoci per chi viene in visita. Non possiamo restare barricati in casa tutto il giorno anche perché fa caldo e vorremmo tenere le finestre aperte. Invece sia di mattina che di pomeriggio è impossibile”.

Per risalire all’origine dei cattivi odori, andrebbe capito anche che tipo di scarichi avvengono all’interno della condotta fognaria: “Speriamo solo di risolvere il problema quanto prima - si augurano i residenti - un’intera estate così non è accettabile”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400