Attivato a Ceprano il presidio stagionale antincendio boschivo dei Vigili del fuoco. Ieri, presso l'ex mattatoio di via Caragno, uomini e mezzi erano pronti per far decollare l'importante servizio per il periodo estivo, quando sul territorio si registrano numerosi incendi. «Siamo soddisfatti per questo prestigioso risultato - ha commentato il vicesindaco Vincenzo Cacciarella - È la dimostrazione che le cose possono cambiare.

Avere un distaccamento dei vigili del fuoco, che per ora è stagionale ma per il quale ci siamo già candidati e resi disponibili a trasformarlo in permanente, è sicuramente motivo di orgoglio e di prestigio per tutta la città.

Ringrazio ancora una volta il comandante Mantovani e suoi collaboratori, tutte le organizzazioni sindacali e la nostra squadra di manutenzione, che ha lavorato per assicurare spazi idonei ai pompieri, per il risultato raggiunto.

Sono fiducioso del fatto che quello odierno è solo l'inizio di un lungo percorso di collaborazione». Sempre sul fronte contro gli incendi, proprio ieri è entrata in vigore l'ordinanza sindacale numero 41 che vieta l'accensione dei fuochi dal 15 giugno al 30 settembre.

Si tratta di una disposizione preventiva che punta ad eliminare situazioni di rischio e ad evitare inconvenienti o condizioni che potrebbero sfuggire al controllo e causare roghi devastanti. Perciò la presenza di un presidio dei Vigili del fuoco è rassicurante per la tutta la collettività.