La statua di San Lorenzo è tornata al suo posto più splendente che mai. Nella piazza antistante il Comune macchine fotografiche e cellulari infuocati per immortalare il ritorno della statua di San Lorenzo, restaurata e rimessa al suo posto.

Il sorriso dei paesani, che sono stati in ansia riguardo alla “sparizione” del santo per alcuni giorni.

Commenti positivi e di grande gioia e l’ombra del “dispetto” o del “furto sacrilego” sono ormai dissipati. Devoti e cittadini tutti, vigileranno da ora in poi e attraversando la piazza butteranno uno sguardo, anche se bieco, tra il sacro e profano.

Il ritorno è stato salutato dal suono della campane e certamente San Lorenzo sarà grato a don Italo per la rimessa a nuovo della statua.

Bentornato San Lorenzo da parte di tutti gli amasenesi e appuntamento alla festa del 10 agosto dove sono attesi anche i “forestieri” per assistere al miracolo della liquefazione del tuo sangue e alla suggestiva processione lungo la via della Circonvallazione al cui corteo partecipano le autorità religiose, civili e militari, le associazioni cattoliche e le confraternite, oltre al popolo in preghiera e al vescovo diocesano.