Ladri di sigarette e biglietti “gratta e vinci” in azione a Monticelli di Esperia. Presi di mira il tabacchino-giornalaio e il bar del centro urbano. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, tuttora al vaglio dei Carabinieri della stazione di Esperia, comandati dal maresciallo Salvatore Marchetti, con il coordinamento della Compagnia di Pontecorvo guidata dal maggiore Fabio Imbratta e dal tenente Vittorio Tommaso De Lisa, ignoti delinquenti avrebbero agito nel cuore della notte scorsa o poco prima dell’alba di ieri mattina.

Primo obiettivo del loro progetto criminale il tabacchino e il giornalaio di Monticelli: agendo indisturbati, i ladri hanno portato via numerosissime stecche di sigarette di vario genere e centinaia di biglietti della fortuna, nel tentativo evidentemente di tentare la dea bendata o di rivendere i “gratta e vinci”, per un ammontare totale di diverse migliaia di euro.

Poi, intorno alle quattro e mezza, prima dell’alba, si sarebbero diretti al bar della frazione di Esperia. A questo punto, però, i ladri sarebbero stati “disturbati” dal sopraggiungere di un furgone di passaggio, che avrebbe interrotto i loro sforzi per sfondare la porta d’ingresso ed entrare nel locale. La porta del bar, infatti, mostra diversi segni di effrazione.

Sono in corso serrate indagini per risalire all’identità della banda di delinquenti. Giornata di lavoro intensa quella di ieri anche per i carabinieri della stazione di Ausonia, che hanno denunciato in stato di libertà una 59enne del luogo poiché ritenuta responsabile del reato di “detenzione illegale di armi comune da sparo e relativo munizionamento”.

I militari operanti, a seguito di un’accurata perquisizione dell’abitazione della donna, hanno rinvenuto e sequestrato una pistola a tamburo calibro 32, un fucile calibro 410 con relativo munizionamento illegalmente detenuto.