Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 04 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Certosa di Trisulti in lutto: all'età di 90 anni viene a mancare padre Salvatore

foto di https://www.flickr.com/photos/specficrider/

0

Certosa di Trisulti in lutto: all'età di 90 anni viene a mancare padre Salvatore

Collepardo

Lutto nella comunità di Trisulti e nella congregazione cistercense di Casamari. All'età di 90 anni, è venuto a mancare Padre Salvatore, uno degli ultimi monaci presenti in Certosa: il religioso era ricoverato nella clinica “Città Bianca” di Veroli a causa delle precarie condizioni di salute,peggiorate fino al decesso avvenuto nella mattinata di ieri.

Padre Salvatore era conosciuto ed apprezzato per la sua bonomia, la sua dolcezza e la sua disponibilità: suo era, di solito, il primo volto che i visitatori incontravano mettendo piede a Trisulti, poiché per lunghi anni ha aperto e gestito la liquoreria interna alla Certosa, dispensando consigli sull'uso delle gocce imperiali o decantando la bontà dell'elisir alpestre oppure accarezzando tutti i gatti della “colonia” felina che lo circondava. Padre Salvatore faceva parte di quella schiera dei “ragazzi del '47” che, 69 anni fa, partirono a piedi dall'abbazia di Casamari, carichi di entusiasmo, per andare a “ripopolare” Trisulti, lasciata sguarnita dopo la partenza dei frati certosini.

La scomparsa di Padre Salvatore riduce ulteriormente, adesso, il numero dei monaci di Trisulti, rimasti appena in 3: Padre Ignazio Rossi, il priore, Padre Onorio e Fra' Domenico, tutti e tre con un'età non proprio verde. Un drappello ristretto che riapre il dibattito sul possibile abbandono di Trisulti da parte dei cistercensi, con i monaci che potrebbero “rientrare” a Casamari: molte voci in tal senso sono circolate già a partire dall'estate del 2014, ma nessuna ipotesi fin qui diffusa ha trovato poi reale applicazione e, nonostante diversi “interessamenti”, i pochi monaci rimasti non si sono mossi da Trisulti. Occorrerà comprendere se, ora, la morte di Padre Salvatore possa accelerare questo processo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400