Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









statua san tommaso

La statua di San Tommaso d'Aquino

0

Una dedica romantica scritta sul muro ai piedi della statua di S. Tommaso

Roccasecca

«Ti vedo scritta su tutti i muri. Ogni canzone mi parla di te» cantava Jovanotti, e deve averlo preso alla lettera un innamorato roccaseccano che ha ben pensato - oggi si festeggia San Valentino - di dedicare una frase romantica alla propria amata. Fin qui tutto nella “regola”. Unica eccezione che ha fatto storcere il naso a molti il fatto che la tela scelta la propria dichiarazione “Buongiorno principessa penso a te… solo a te” sia il muro dell’imponente statua di San Tommaso d’Aquino, all’ingresso di Roccasecca alta.

Negli anni scorsi lo stesso muro venne imbrattato con scritte oscene e da qui l’idea del cittadino Tommasino Marsella: «Immaginate cosa potrebbe diventare questo muro in vile cemento armato se fosse messo a disposizione di un gruppo di artisti veri, dando loro un tema ben preciso. In questo caso visto che è a pochi metri dalla grande statua di San Tommaso, si potrebbe pensare di far riprodurre la storia della vita del Santo».

Un progetto nel quale coinvolgere i giovani della città, e dar vita a dei murale storici. «Immaginate se tutto questo - aggiunge - si facesse in collaborazione con le scuole di Roccasecca e soprattutto con la partecipazione attiva di tutti i ragazzi. Per loro sarebbe un’esperienza formativa e umana credo senza precedenti, per la città di San Tommaso un biglietto da visita unico e inimitabile e per tutti quelli che vorranno venire a Roccasecca un’attrattiva irresistibile. Tenendo conto che a Roccasecca in questi anni il cemento purtroppo l’ha fatta da padrone, nel giro di qualche anno il nostro paese potrebbe diventare oltre che la città di San Tommaso e di Severino Gazzelloni, anche la città dei Murales Storici. Lo proporrò al prossimo sindaco».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400