Il treno di Matteo Renzi mercoledì 22 novembre in Ciociaria. A meno di clamorosi colpi di scena dell'ultimo momento. Il segretario nazionale del Partito Democratico dovrebbe arrivare a Ferentino e con lui ci sarà probabilmente il ministro dello sport Luca Lotti. Forse è anche per questo che non si esclude l'ipotesi di una visita al nuovo stadio Benito Stirpe di Frosinone. Renzi sta girando l'Italia in treno e in provincia di Frosinone torna a distanza di un anno, dopo la campagna elettorale per il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Negli ultimi mesi i big dei Democrat stanno arrivando a raffica in Ciociaria: il ministro Dario Franceschini, il sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio Maria Elena Boschi, il presidente nazionale del Pd Matteo Orfini.
Mentre il ministro Luca Lotti è stato protagonista di un convegno a Priverno, al quale però hanno partecipato numerosi esponenti della provincia di Frosinone.
La visita di Matteo Renzi cade in un momento topico della lunghissima campagna elettorale per politiche e regionali. Il Pd è impegnato nella costruzione delle alleanze, con un occhio attento ai territori. Nei collegi maggioritari della Ciociaria il centrodestra ha una tradizione favorevole. Ma qualche giorno fa, proprio in un'intervista a Ciociaria Oggi, Matteo Orfini ha detto: «Le tradizioni favorevoli sono fatte per essere smentite».