Prima che si dedicassero al criterio con cui preparare la valigia per le vacanze, assicurandosi di aver portato il necessario per le ferie d'agosto, quelli della maggioranza Ottaviani un metodo su come attribuire le presidenze delle commissioni consiliari ancora non lo avevano trovato. È da qui, infatti, che ripartiranno una volta tornati, abbronzati, rilassati e rifocillati, dalle spiagge di San Felice Circeo, dove qualche ora di relax l'ha trovata persino il "sempresulpezzo" Nicola Ottaviani. O dai monti austriaci che hanno regalato al capogruppo consiliare di Forza Italia, Danilo Magliocchetti, oltre a temperature decisamente autunnali, un allenamento intensivo degno di un fuoriclasse, come da sua puntuale documentazione attraverso i social.
Su una cosa, però, tutti si erano detti concordi: una presidenza, e quindi una rappresentanza, per ciascun gruppo in consiglio comunale. Con due eccezioni. La prima concerne la dichiarazione d'indipendenza di Francesco Trina (che ha lasciato solo l'assessore Pasquale Cirillo), al quale è già stata assegnata la vice presidenza vicaria dell'Aula, equiparata alla presidenza di una commissione. L'altra è, appunto, il "caso" di Alternativa popolare che, con la dipartita dell'ex assessore ad ambiente e trasporti del primo mandato Ottaviani, non ha attualmente rappresentanti in consiglio comunale.
Fratelli d'Italia, Frosinone Capoluogo e Forza Frosinone, che non hanno, invece, assessori di riferimento, chiedono di poter indicare per prime le presidenze.
«Mi auguro che a settembre si prendano decisioni sagge e illuminate per quanto riguarda le presidenze delle commissioni» aveva detto prima di appendere il cartello "chiuso per ferie", Marco Ferrara di FdI, sottolineando pure che «è necessario che tutte le liste siano rappresentate in un quadro globale e complessivo: Fratelli d'Italia che, in questo momento e per i prossimi venti mesi non ha riferimenti in Giunta, deve avere almeno una presidenza di spessore, come quella ai lavori pubblici o all'urbanistica». Vedremo se qualche genio della lampada esaudirà il suo desiderio. Perché ci sono altre cinque compagini con le quali fare i conti: Forza Italia, Lista Ottaviani, Polo Civico, Lista per Frosinone e Cuori Italiani. E non è difficile intuire che ciascuno vorrà contare come tutti gli altri.
A chi lo ius primae noctis? Spetta ai gruppi che hanno preso più voti decidere quale presidenza prendersi in quota o sono quelli che non hanno una rappresentanza in Giunta a dover parlare per primi? Il nodo è tutto qui ed è ancora da sciogliere. Insieme a quello che tiene l'ancora ben salda al fondo del mare.
Ultimi giorni di vacanza, dunque, che qualcuno, più fortunato, allungherà magari anche al prossimo week-end ma poi il lavoro incombe e nell'aula di piazza VI Dicembre presto tornerà a suonare la famosa campanella, tanto odiata dagli studenti e tanto attesa da chi è pronto a dare battaglia. Non prima di aver sorseggiato un altro aperitivo, nell'ora del tramonto sul mare...