Nel corso dell'ultimo consiglio comunale ha attaccato, con grande veemenza, la maggioranza sui conti pubblici. Oggi torna a parlarne, temendo «una ripresa autunnale difficile per Alatri». Intervista al leader locale di Forza Italia, Antonello Iannarilli.

Onorevole, Ferragosto è trascorso, tra un po' si tornerà a parlare dei problemi finanziari di Alatri, della liquidità che non c'è: cosa dobbiamo aspettarci, secondo lei?
«Conosceremo le cifre e l'entità del debito che abbiamo, anche di quello fuori bilancio».

Siamo al redde rationem? Quale somma immagina?
«Mi risulta potrebbe essere attorno ai 15 milioni di euro».L'INTERVISTA] 

Però, c'è un piano di riequilibrio in via di definizione.
«Bisognerà vedere se verrà accettato dagli organi competenti. E comunque...».

Dica.
«La situazione generale sta sfuggendo di mano e presto la macchina del Comune potrebbe fermarsi, con conseguenze facilmente immaginabili».

A cosa si riferisce?
«Basta guardare la gestione degli impianti sportivi. Mi soffermo sulla piscina comunale: dopo un anno in attesa del bando europeo, siamo arrivati ad una delibera che fornisce un mero atto di indirizzo. Si prosegue nell'accumulare ritardi, invece di agire. E c'è il rischio che alcuni servizi a domanda individuale non partano subito».

Pensa ad un autunno difficile?
«Potrebbe essere così, sia a livello di tariffe che di servizi».

Sulla situazione delle casse comunali, non è la prima volta che denuncia i problemi.
«Sono almeno due anni che parlo di questo argomento, cercando un dibattito vero. Mi è stato sempre risposto che tutto è a posto, poi andiamo in pre-dissesto, si spengono i lampioni...».

Continuerà questa azione?
«Certamente e invito tutti i consiglieri di maggioranza a prestare attenzione per le responsabilità che andranno ad assumersi, senza dimenticare che quanto emergerà con il piano dirà che i bilanci presentati prima erano falsati».

È grave quel che dice.
«Sono e saranno i numeri a parlare».