La campagna elettorale entra davvero nel vivo, visto che ieri si è effettuata l'estrazione dei candidati sindaco e la numerazione delle loro liste.

Il sorteggio

Alle 18.45 si è svolto il sorteggio per il Comune capoluogo, tutte le liste sono state ammesse. Al numero uno il candidato sindaco Fernando Incitti, seguito da Giuseppina Bonaviri. Sul gradino più basso del podio Christian Bellincampi, poi Fabrizio Cristofari, Stefano Pizzutelli e infine Nicola Ottaviani. Di conseguenza la lista "Casapound Italia" sarà la prima dell'elenco, la seconda "Bonaviri sindaca", poi quella del Movimento Cinque Stelle. Tra le liste di Fabrizio Cristofari, in vetta c'è "Socialisti e riformisti", in seconda posizione "Frosinone città grande", terza "La Tenda", poi "Cristofari sindaco", chiude la fila la compagine del Pd. "Frosinone in Comune" di Stefano Pizzutelli avrà il numero nove. Dalla dieci alla diciotto invece le liste a sostegno di Nicola Ottaviani: nell'ordine Forza Italia, "Polo Civico", "Ottaviani sindaco", "Cuori Italiani, "Frosinone capoluogo", "Lista per Frosinone", Fratelli D'Italia, "Forza Frosinone" e Alternativa Popolare.

Gli scenari

Sul capoluogo ovviamente ci sono i fari puntati. Le liste sono diciotto, un numero non esorbitante (ci sono stati anni con volumi di candidati maggiori), comunque rilevante. Il sindaco uscente Nicola Ottaviani dovrà vedersela con sfidanti difficili e agguerriti, tra i quali spicca, ovviamente, l'esponente del centrosinistra Fabrizio Cristofari. Importante sarà anche il ruolo giocato da outsider come il M5S (che sostiene il candidato Christian Bellincampi) e "Frosinone in Comune", la lista civica a supporto di Stefano Pizzutelli, che racchiude anche rappresentanti di partiti di sinistra. Queste due forze potrebbero determinare un ballottaggio tra i due principali concorrenti, anche se nulla è ancora scritto.

I candidati sindaci