Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Con
0

Con "Fuoriclasse" 5 milioni per progetti legati a istruzione e formazione

Regione

Sviluppare percorsi legati al campo dell’istruzione. E’ questo l’obiettivo dell’avviso pubblico della Regione Lazio, denominato “Fuoriclasse”, finanziato con 5,1 milioni di euro.

A renderlo noto è il consigliere regionale Mauro Buschini. Che spiega: "Si stanziano fondi per progetti che intendano aumentare l’occupazione dei giovani, creando le necessarie opportunità per permettere agli studenti di prendere contatto con il mondo del lavoro già durante il percorso di studi. Sono previste iniziative anche per ridurre la dispersione scolastica e formativa contrastando il fenomeno attraverso la realizzazione di azioni che favoriscano la permanenza nei contesti scolastici. Un avviso importante, frutto del buon lavoro del Presidente Zingaretti e del suo vice Smeriglio”.

Le finalità dell’avviso "Fuoriclasse" – aggiunge - saranno perseguite tramite tre differenti azioni: la prima, "Esperienze brevi di apprendimento in situazione lavorativa", favorirà il contatto diretto tra gli studenti e le realtà produttive del nostro territorio con percorsi formativi aggiuntivi rispetto a quelli ordinari per incrementare l’acquisizione di competenze più specialistiche. Saranno incluse visite in ambienti lavorativi e osservazione diretta della pratica lavorativa; la seconda, "Interventi a contrasto della dispersione scolastica", servirà per garantire la possibilità ai giovani di partecipare a percorsi che favoriscano la loro permanenza nel sistema scolastico e il loro successo scolastico; l’ultima azione, "Interventi di sensibilizzazione per la cittadinanza, la solidarietà, la legalità e la cultura ambientale" forma studenti capaci di valorizzare le proprie opinioni e al contempo riconoscere e rispettare quelle degli altri acquisendo senso di responsabilità verso se stessi, rispetto verso la società e i suoi componenti, attenzione per l’ambiente. Possono presentare domande scuole primarie, secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado. La prima scadenza per le domande è fissata al 5 febbraio del 2016”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400