È previsto per questa mattina il tavolo tecnico in Prefettura a Frosinone per definire i dettagli in merito al dispositivo da adottare in vista di Frosinone-Napoli. Si tratta veramente di ultimare un quadro già abbastanza chiaro dato che ormai il modello finora utilizzato, con opportune modifiche di volta in volta, si è dimostrato estremamente efficace e tale da far cambiare idea a molti degli scettici del precampionato; a coloro che, cioè, temevano per la tenuta dell’ordine pubblico intorno ad uno stadio come il Comunale, dalla posizione troppo centrale e ritenuto strutturalmente inadeguato per ospitare partite della massima serie calcistica. Il Comunale, invece, ha retto bene l’urto contro la Roma e il Milan perfezionando in quelle due occasioni, la gestione della tensione e del massimo afflusso del tifo organizzato.

Domenica sarà la volta dei partenopei. I duemila biglietti venduti in 36 ore ai soli residenti nella provincia di Napoli fa pensare all’ennesimo pienone. Lo stadio sarà affollato come non mai ma molti di più saranno quelli che non potranno assistere alla partita se non in tv. Questo aspetto rende la situazione preoccupante. I sostenitori degli azzurri, già di per sé caldi,sono numerosi oltre che in provincia di Frosinone anche nella vicina provincia di Latina e quella di Caserta. La questura, quindi, ha elevato al massimo il livello di guardia e si avvarrà di ogni mezzo a disposizione, compreso un elicottero per la sorveglianza aerea, e gruppi di cinofili.

Tutte le forze dell’ordine faranno parte del dispositivo di sicurezza: carabinieri, polizia, finanzieri forestali, vigili urbani e polizia provinciale. Il lavoro di filtraggio riguarderà una vasta area. La rete con le maglie più grosse verrà estesa fin dalle prime ore di domenica ai caselli autostradali più vicini a Frosinone, alla viabilità esterna e alle stazioni per individuare gruppi di tifosi senza biglietto in avvicinamento a Frosinone.

Man mano che ci si avvicinerà al Comunale, le maglie andranno a restringersi fino ai tornelli dello stadio dove si avrà accesso solamente dopo essere stati controllati, uno per uno. Forte sarà anche il contrasto anche alle bevande alcoliche e agli ambulanti, entrambi banditi dalle prossimità dello stadio. Anche in questo caso si tenterà di fare prevenzione, individuandoli, cioè, prima che si avvicinino allo stadio.