E' Maria Cristina Salvatore l'anziana deceduta per una fuga di gas avvenuta nella casa di riposo “Padre Pio” di Borgorose in provincia di Rieti, dove era ospite da alcuni anni. A stroncarla, secondo i primi accertamenti medici, sarebbe stato un arresto cardiaco provocato dal monossido. 

La donna, di 77 anni e madre di 5 figli, era originaria di Viticuso anche se da qualche tempo viveva a Roma. Prima della pensione aveva svolto per decenni la professione di ostetrica. Nel piccolo centro a sud di Cassino, dove ha ancora parenti e conoscenti, tutti la ricordano con affetto. Oggi, appena si è diffusa la tragica notizia, sono stati in tanti a prendere parte al cordoglio.

La tragedia è avvenuta in mattinata, intorno alle 7 e 30, presso la struttura dove era ospitata. Secondo i primi accertamenti la causa dell'incidente sarebbe stato un malfunzionamento di una stufa a pellets  che avrebbe provocato una fuga di monossido di carbonio che si è rapidamente diffuso in tutto l'edificio, ora sotto sequestro.

Insieme alla vittima sono stati colti da malesseri altri 24 ospiti, 6 dei quali sono stati trasportati d'urgenza all'Umberto I di Roma per essere sottoposti a trattamento di camera iperbarica.