Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 10 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Quartiere Scalo: da gennaio auto vietate davanti alla Sacra Famiglia

La chiesa della Sacra Famiglia

0

Quartiere Scalo: da gennaio auto vietate davanti alla Sacra Famiglia

Frosinone

Gennaio sarà un mese di grandi rivoluzioni per il quartiere Scalo. Sempre meno auto potranno transitare nella zona della stazione, destinata, in base al progetto di riqualificazione urbanistica messo a punto dall’Amministrazione Ottaviani, ad ospitare una grande piazza.

L’assessore all’Ambiente e vicesindaco Francesco Trina non vuole perdere tempo, anche alla luce dell’emergenza smog che il capoluogo sta vivendo da più di un mese, e annuncia: "Da gennaio, l’area antistante la chiesa della Sacra Famiglia verrà pedonalizzata. Le auto non potranno più passare lì davanti, ma saranno costrette, da via Don Minzoni, a svoltare obbligatoriamente su via Sacra Famiglia. Si tratta di un primo intervento propedeutico al radicale cambiamento che molto presto investirà l’intero quartiere".

In proposito l’assessore è molto chiaro: "Sull’area di piazzale Kambo non transiteranno più auto né motoveicoli perché è nostra intenzione riservarla ai soli bus della Geaf, ai mezzi della Cotral e ai residenti. Chi vorrà raggiungere la stazione dovrà necessariamente sostare nel parcheggio di via Sacra Famiglia. L’intenzione è quella di seguire questo esempio anche in altre zone, ovvero di individuare percorsi da destinare esclusivamente al trasporto pubblico locale, così da rendere più efficiente il servizio e convincere i cittadini ad usufruirne".

Prosegue intanto la sperimentazione del Piano di intervento operativo, che prevede anzitutto misure di prevenzione, tra cui il lavaggio di alcune strade per l’abbattimento delle polveri sottili sospese.
E sempre in un’ottica di lotta all’inquinamento, l’assessore Trina dichiara che tra il 2016 e il 2017 verranno piantati mille alberi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400